Società del Sacro Cuore di Gesù “S. Sofia Barat”

S. Sofia Barat – Di modeste origini, dopo la Rivoluzione francese e la soppressione delle scuole confessionali venne educata dal fratello Louis, sacerdote della Compagnia di Gesù, che in seguito seguì a Parigi: maturò il proposito di entrare nel terzo ordine Carmelitano, ma dopo l’incontro con il gesuita Joseph Varin decise di consacrarsi all’educazione della gioventù creando una congregazione che costituisse una sorta di ramo femminile dell’ordine fondato da sant’Ignazio di Loyola.

 
Con tre consorelle, nel 1801 diede vita alla Società del Sacro Cuore di Gesù, istituto dedito alla propagazione della devozione al Sacro Cuore ed all’insegnamento, considerato “il più importante mezzo per glorificare il cuore di Gesù”.
La Società del Sacro Cuore di Gesù, sparsa attraverso il mondo, vive ancora oggi questo appello in missioni diverse finalizzate a far conoscere e a comunicare l’amore del Cristo.
E’ in questa famiglia religiosa che è stato donato a sorella Josefa di essere immersa nel fuoco dell’amore del Cuore di Cristo, di vivere intensamente l’unione a Gesù e di essere resa conforme, fino alla croce, a Colui che ella amava.
 
 
 
 
 
condividi su