Società delle Figlie del Cuore di Maria

La Società delle figlie del Cuore di Maria (in francese Société des Filles du Cœur de Marie) è un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.F.C.M.

Chi siamo

La Società delle Figlie del Cuore di Maria ha avuto origine in Francia nel 1790.

Maria Adelaide Champion de Cicé ebbe per prima, nel 1766, l’intuizione di una forma di vita religiosa nuova rispetto a quella tradizionale: una totale consacrazione a Dio senza clausura, senza abito particolare, al servizio dei poveri.
Alcuni anni dopo, nel contesto vivo e drammatico della rivoluzione, l’autorità civile sopprimeva in Francia tutti gli ordini religiosi.
Pietro Giuseppe Picot de Cloriviére, gesuita, che voleva salvaguardare la presenza della vita religiosa nella Chiesa, ebbe l’ispirazione di una nuova forma di vita consacrata, adatta a quelle particolari circostanze, in modo da permettere di vivere in mezzo al mondo, in ogni situazione e in ogni ambiente, la consacrazione a Dio nella sua pienezza e autenticità.
In tale progetto, divenuto ben presto realtà, confluiva la prospettiva intravista da tempo da Maria Adelaide de Cicé.
Attraverso la generosità e il coraggio dei due Fondatori nasceva la Società delle Figlie del Cuore di Maria, come risposta evangelica alla sfida dei tempi.
Il nome esprime lo stile di vita e la missione dei suoi membri: vivere integralmente il Vangelo mediante la consacrazione a Dio nel mondo, seguendo lo stile di vita di Maria e delle prime comunità cristiane.
Senza strutture rigide che frenino l’audacia dei progetti apostolici, senza segni distintivi esterni che ostacolino la penetrazione nei diversi ambienti, senza attività speciali ed esclusive per rimanere aperta a tutte le necessità dei fratelli, la Società delle Figlie Del Cuore Di Maria è fatta per adattarsi facilmente alle varie esigenze dei tempi e dei luoghi, seguendo le indicazioni e facendo propri i programmi pastorali della Chiesa locale.
La vita di preghiera, fortemente integrata con l’azione apostolica, è il segno caratteristico della spiritualità delle Figlie del Cuore di Maria.
Sull’esempio di Cristo e della Madre sua, la Società delle Figlie del Cuore di Maria intende coinvolgersi con i bisogni dell’uomo contemporaneo ed è solidale nello sforzo comune di promozione della pace, della giustizia, dell’autentico sviluppo della persona.
La Società delle Figlie del Cuore Di Maria trae le origini della sua spiritualità dall’esperienza che fu propria di S. Ignazio di Loyola. Di conseguenza, nel contesto della scuola, l’obiettivo principale delle Figlie del Cuore Di Maria consiste nella formazione di uomini e donne maturi, liberi, capaci di critica e discernimento in un mondo che tende a moltiplicare modelli e proposte, disponibili a scelte di servizio.
La Società delle Figlie del Cuore Di Maria contribuisce, così, a realizzare quel cambiamento di mentalità e di comportamento indispensabili per dare un volto cristiano alla storia.