Pie Discepole del Divin Maestro

Le Pie Discepole del Divin Maestro (in latino Piae Discipulae Divini Magistri) sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla P.D.D.M.

Devozione

Serviamo Gesù, il Cristo Maestro presente nell’Eucaristia partecipando attivamente, con tutta la Chiesa, alla celebrazione dei Divini Misteri e rimanendo in adorazione incessante, giorno e notte a turni: vigile presenza che loda, supplica, intercede, e ripara per l’intera umanità, informata e formata da una comunicazione di massa sempre più tempestiva e per lo più priva di valori morali. L’urgenza missionaria, che scaturisce dall’incontro col Signore risorto nell’Eucaristia, ci spinge a rimanere apostolicamente in adorazione anche come simbolo di tutti coloro che, sacerdoti e laici, sono in prima persona impegnati su frontiere inesplorate di evangelizzazione e di carità. L’amore alla persona di Gesù Maestro educa la nostra femminilità consacrata ponendola a servizio, nell’ordinarietà quotidiana, dei ministri e dei ministeri nella Chiesa di Dio. Sacerdoti, fratelli paolini e non, giovani e anziani, nella salute e nella malattia, in diverse necessità sanno di poter contare su di noi, per la carità che scaturisce dall’Eucaristia celebrata e adorata. Ministri e ministranti trovano nelle nostre comunità accoglienza fraterna per ristorarsi dagli impegni pastorali e anche per aggiornarsi ad una liturgia viva e vivificante in un clima di preghiera e con il contributo di consulenza e di sussidi. Con una vita liturgica intensa ed autentica infatti cresciamo ed educhiamo quanti ci avvicinano a rispondere integralmente alla vocazione cristiana. A servizio dei ministri e dei ministeri nel popolo di Dio, operiamo perché ogni azione liturgica, e non solo la celebrazione eucaristica, sia compresa, preparata e vissuta nella verità, nella bellezza e nella santità che le è propria.

L’Eucarestia è quella da cui è nata la Famiglia Paolina.
E, se così è nata, così deve vivere. L’Eucarestia. Quindi, le varie parti della Famiglia Paolina hanno tutte l’impegno dell’Adorazione. E, se voi avete il privilegio di partecipare all’Adorazione anche di notte, pensare a tutta l’umanità, specialmente a tutta la gioventù, specialmente a tutte le vocazioni, a tutti i bisogni della Chiesa, tutti. Gesù Cristo è colui che santifica le anime, anzi è la vita delle anime. Oh, chiedere la fede. In questo tempo in cui tanto materialismo domina l’umanità, ci resti sempre chi sta innanzi al Signore a riparare, da una parte e, dall’altra parte, interceda. È il Grande Sacramento.Beato Giacomo Alberione Alle Pie Discepole.
 Sito Internet: www.pddm.it