Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri (Oratoriani)

La Confederazione dell’oratorio di San Filippo Neri (in latino Confoederatio oratorii Sancti Philippi Nerii) riunisce le società clericali di vita apostolica di diritto pontificio fondate sul modello della congregazione dell’Oratorio: i membri della confederazione, detti oratoriani o filippini, pospongono al loro nome le sigle C.O. o d.O.

La congregazione dell’Oratorio ebbe origine dalla comunità di sacerdoti secolari raccoltasi a Roma attorno a san Filippo Neri, dapprima presso la chiesa di San Girolamo della Carità (1551) e poi presso quella di San Giovanni dei Fiorentini (1564); fu eretta canonicamente nel 1575 da papa Gregorio XIII, che donò agli oratoriani la chiesa di Santa Maria in Vallicella, e le sue costituzioni vennero approvate da papa Paolo V nel 1612.

Sul modello della comunità di Santa Maria in Vallicella sorsero in Italia e nel mondo numerose case, in origine autonome, riunite in una confederazione nel 1943.

Gli oratoriani si dedicano alla santificazione delle anime mediante l’istruzione, la direzione spirituale, la predicazione e l’apostolato liturgico, in particolare tra i giovani.