Missione di Strada – Progetto di nuova evangelizzazione

"Un Missionario per Amico" - Progetto del CUFRAD - Centro Francescano di Volontariato

Il progetto, denominato “Un Missionario per Amico”, risponde alla domanda “Perchè non parlarne con un Amico di Gesù?”.
Si propone di offrire la presenza di persone consacrate a Dio disponibili – per la strada e sul web – a dialogare, ascoltare, condividere, accompagnare, sostenere con amicizia e trovare insieme riposo e pace in Gesù “Luce del mondo”. (cfr.Mt.11,28).

L’attività ruota intorno al nuovo sito internet www.unmissionarioperamico.it ottimizzato anche per gli smartphone e collegato alla omonima pagina facebook. Ciò consente di intervenire scrivendo i propri commenti alle testimonianze e alle esperienze che vengono inserite.

Invito ad altri consacrati/e della Diocesi a collaborare alla “missione di strada”, partecipando all’équipe di evangelizzazione, oppure rendendosi disponibile a collaborare tramite lo spazio web su internet.

1) finalità del Progetto
1. risponde all’invito di Papa Francesco di andare nelle “periferie esistenziali”:
2. tra queste vanno annoverati:
1. quei giovani che, pur con elevata scolarizzazione, si trovano confusi e disorientati e non hanno ancora maturato un proprio progetto esistenziale stabile che possa dare senso e significato pieno alla loro esistenza sociale e professionale.
2. coloro che sono toccati dalla sofferenza propria o di persone care e vivono un periodo di disagio e di deprivazione con il rischio di finire “alla periferia” della società.
3. il progetto prevede di offrire possibilità di dialogo sul senso ed il significato dell’esistenza, offrendo spunti di riflessione affinché ognuno trovi autonomamente le proprie strade.

2) partecipanti al progetto
Hanno dato la loro disponibilità:
1. don Gianni Pavese: sacerdote della Diocesi di Alba, parroco della parrocchia di Sommariva Perno (CN) e Vicario Episcopale del Vescovo di Alba
2. prof. don Josif Iacob: sacerdote cattolico temporaneamente in Missione in Italia, coadiutore della Parrocchia di Canale d’Alba, docente universitario di Diritto Canonico, presso l’Università Statale di Iasi (Romania) – Facoltà di Teologia
3. don Luciano Avadani: sacerdote cattolico temporaneamente in Missione in Italia, coadiutore della parrocchia di Sommariva Perno (CN)
4. frate Felice Maria: Operatore Pastorale della Diocesi di Torino operativo presso il CUFRAD -Centro Francescano di Volontariato- di Sommariva del Bosco (CN)
5. le sorelle clarisse cappuccine del Monastero di Moriondo di Moncalieri (TO)

3) possibilità di proseguire il dialogo:
1. tramite il sito internet www.unmissionarioperamico.it,
2. telefonicamente e tramite email
3. incontri presso il Monastero della Comunità Monastica Francescana di Sommariva del Bosco (CN) presso il CUFRAD, oppure presso il Monastero delle suore clarisse cappuccine a Moriondo di Moncalieri, oppure presso le altre comunità religiose che si inseriranno nell’iniziativa.