Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio

Le ausiliatrici delle anime del Purgatorio (in francese Auxiliatrices des Âmes du Purgatoire) sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.A.
 
Spiritualità
 
 “Tra i testi fondazionali riconosciamo le Costituzioni della Compagnia di Gesù come sono state adattate per le Ausiliatrici. Questi testi che garantiscono la nostra identità, sono una sorgente a cui attingiamo vita e forza sempre nuove. (Cost. 10)
 
Alla Congregazione fondata nel 1856, bisogna dare un solido fondamento che la renda stabile nel tempo. La proposta di adottare le Regole e le Costituzioni della Compagnia di Gesù, fatta a Maria della Provvidenza dal suo direttore spirituale dopo tre anni di incertezze e di ricerca, le appare come una risposta provvidenziale di Dio.
Nella spiritualità di S. Ignazio di Loyola, a cui era già stata un po’ iniziata dall’educazione ricevuta al Sacro Cuore, essa riconosce contemporaneamente lo zelo universale per la maggior gloria di Dio e i fondamenti di una vita religiosa apostolica.
  
Questi due aspetti le sembrano rispettare il soffio nuovo del suo carisma, pur permettendo di radicarsi in una delle grandi tradizioni spirituali della Chiesa cattolica. Ecco qualche espressione di Maria della Provvidenza significativa a questo proposito:
– Aiutare l’uomo a raggiungere lo scopo per cui è stato creato
– Collaborare ad ogni bene qualunque esso sia
– Andare dalle profondità del purgatorio fino agli estremi confini della terra per la maggior gloria di Dio!
 
“L’eredità di Maria della Provvidenza è per noi di importanza decisiva, così come tutta la tradizione dell’Istituto. Questa eredità guida la nostra fedeltà e fonda la nostra unione.” (Cost. 9) –  Essa ci indica come seguire Cristo da Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio.
 
 Sito Internet:  www.suoreausiliatrici.it
condividi su