Suore Minime di N.S. del Suffragio – Centro Studi Francesco Faa’ di Bruno

Iniziative culturali per «L'anno dell'Ostensione»

Il Centro Studi Francesco Faà di Bruno, nella sede di Via San Donato 31 a Torino, propone una serie di iniziative per il primo semestre 2015 «L’anno dell’Ostensione». Di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti:

– 27 febbraio 2015 ore 20.45: Conferenza «I giacigli della Sindone: dal rotolo nello scrigno alla teca supertecnologica»
Relatore prof. Piero Savarino (Docente Università di Torino, Membro della Commissione per la conservazione della Sindone, Consulente scientifico del Pontificio Custode della Sindone).
Vengono trattati i problemi e le modalità di conservazione attraverso i secoli fino ai giorni nostri, le analisi e i controlli eseguiti, i recenti restauri e ricuciture, i precedenti sistemi di piegatura ed arrotolamento nei vari contenitori, la progettazione e l’allestimento delle due teche attuali, i sofisticati sistemi di sicurezza e di protezione.

– Dal 19 aprile al 24 giugno 2015: Mostra «La raccolta delle Reliquie del Beato Francesco Faà di Bruno»
Esposizione fotografica, nei locali dell’Istituto, delle reliquie più antiche e degne di nota raccolte dal Beato. Su prenotazione visita alla Cappella delle Reliquie, ove è esposta la collezione nella sua interezza, ed alla Biblioteca ove sarà ospitata una collezione privata di antiche immagini sacre.

– 15 maggio 2015: Tavola rotonda «La salvezza ed il suffragio nelle tre religioni più praticate»
Tutti i relatori sono insegnanti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale:
Mons. Renzo Savarino (docente di Storia della Chiesa, già Preside della sezione parallela di Torino) riferisce sul Cristianesimo.
Don Ermis Segatti (docente di Teologie Extraeuropee, già referente diocesano per la cultura) riferiisce sull’Islamismo.
Prof. Stefano Piano (docente di Storia delle Religioni, Sanscrito ed Indologia) riferisce sull’Induismo.

Per informazioni: 011/489145, centro.studi@faadibruno.it