Santita’ e Clausura – Mostra della Pittrice Anna Volpe Peretta

Inaugurazione giovedì 9 luglio 2015 - ore 21 - Casa di Suor Consolata Betrone, Via San Massimo 36 a Torino

 
 
Viene riproposta  presso la Casa di Suor Consolata Betrone la Mostra della pittrice Anna Volpe Peretta,  che era stata allestita in concomitanza con l’Ostensione della Sindone, e che per tutto il mese di luglio sarà visitabile nella nuova sede.
 
La Mostra sarà presentata da don Mario Novara, Vicario Giudiziale Aggiunto del Tribunale Ecclesiastivo Regionale Ligure
 
 
«Santità e clausura», nel suo percorso iconografico, comprende circa 30 ritratti, eseguiti a olio, pastello, carboncino. Ai Fondatori dei principali Ordini religiosi seguono i testimoni più vicini all’età contemporanea e i santi piemontesi dell’Ottocento che, in particolare, risposero alle esigenze dei loro tempi, conciliando l’apostolato attivo con la vita contemplativa. Alcuni di essi, infatti, all’interno dei propri istituti vollero che alcune religiose si dedicassero esclusivamente alla preghiera. Infine vengono ricordati i cosiddetti “santi della carità” e il loro speciale rapporto con i monasteri.
 
Anna Volpe Peretta ha ormai al suo attivo numerose mostre; i testi del catalogo sono invece di Daniele Bolognini, studioso di agiografia. Entrambi sono membri dell’Opera San Pio X, la conferenza vincenziana che da 60 anni si occupa di assistenza ai monasteri di clausura – quando richiesto sono inviati piccoli aiuti economici – e che grazie alla pubblicazione quadrimestrale «Dal Silenzio» raggiunge i circa 560 monasteri italiani.
 
condividi su