LEGAMI DI AMORE. Vita consacrata e famiglia: reciprocita’ formative

16-20 novembre 2015 - Collevalenza (PG)

Il Convengo è  organizzato dalla CISM – Area Animazione della Vita Consacrata.
 
“Benedico il Signore per la felice coincidenza dell’Anno della Vita Consacrata con il Sinodo sulla famiglia. Famiglia e vita consacrata sono vocazioni portatrici di ricchezza e grazia per tutti, spazi di umanizzazione nella costruzione di relazioni vitali, luoghi di evangelizzazione. Ci si può aiutare gli uni gli altri”.
 
Ci interessa particolarmente questa sollecitudine del Papa e per questo pensiamo di orientare il Convegno in questa direzione.
 
Cosa ha da dire la famiglia alla Vita Consacrata e che cosa ha da dire la Vita Consacrata alla famiglia? In che cosa si incontrano e in che cosa si distinguono? Da dove partire quindi?
 
Il tracciato dalla famiglia alla Vita Consacrata sottolinea soprattutto la matrice affettiva; quello dalla Vita Consacrata alla famiglia sottolinea invece la matrice profetica. Ma, in fin dei conti e al di là di tutto, rimane la stessa sorgente e la relazione di complementarietà tra le due vocazioni, perché entrambe parlano del progetto del Regno di Dio.
 
L’obiettivo del Convegno è quello di non ridurre le diversità tra i due stati di vita (sono forme diverse dello stesso eros) ma trovare quello che può aiutare entrambi a comprendersi vicendevolmente e a fare formazione.
 
Il Convegno tenterà un percorso di questo genere partendo dal fondamento biblico e teologico, con uno sguardo di analisi e di valutazione della situazione contemporanea ed offrendo indicazioni educative di crescita, di guarigione e di maturazione per entrambe le vocazioni.
 
 
 
 
condividi su