UNA VITA RELIGIOSA A MISURA DI FRANCESCO – Le provocazioni del Magistero di Papa Francesco al cammino dei Religiosi/e

Convegno regionale CISM-USMI sabato 13 febbraio 2016

Programma:

9.00   PREGHIERA DI INIZIO
 9.10   INTRODUZIONE: MONS. EDOARDO ALDO CERRATO
 9.20   SALUTO DEI PRESIDENTI USMI E CISM
 9.30   UNA VITA RELIGIOSA A MISURA DI FRANCESCO
           S.Em. Card. JOAO BRAZ DE AVIZ
           Prefetto Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica
10.30   DIBATTITO
11.00   PAUSA CAFFE’
11.30   CELEBRAZIONE EUCARISTICA NELLA CHIESA GIUBILIARE
            DELLA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

I religiosi della Regione ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta sono impegnati già da molti anni in un cammino unitario di formazione e di animazione che prevede, tra le altre cose, anche un Convegno, tradizionalmente celebrato in prossimità della Giornata Mondiale della Vita Religiosa. I Consigli di USMI e CISM propongono ai religiosi e alle religiose un momento di riflessione sul tema “Vita Religiosa a misura di Francesco”. Siamo ben consapevoli del fatto che il titolo è provocatorio. La misura della Vita Consacrata è, e sempre rimarrà, Gesù Cristo. Vogliamo però lasciarci sollecitare dalle molte provocazioni che il Magistero del Santo Padre lancia ai religiosi e alle religiose.

Il Convegno si terrà presso l’Auditorium della Piccola Casa della Divina Provvidenza (via Cottolengo 12, Torino) il sabato 13 febbraio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ed avrà come unico relatore il Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, S. E. Card. Joao Braz de Aviz.

Il Convegno terminerà con una Celebrazione Eucaristica (alle ore 11,30) all’interno della Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Poiché S.E. Mons. Cesare Nosiglia ha voluto aprire proprio in questa Chiesa una seconda Porta Santa per la Diocesi di Torino, la Celebrazione sarà un forte richiamo all’Anno Santo della Misericordia.

Note tecniche: possibilità di parcheggio interno – I sacerdoti che desiderano concelebrare portino camice e stola