90 anni dalla morte di Suor Maria Carola Cecchin: concerto e commemorazione

Sabato 12 novembre 2016 alle 20.45

 
Sabato 12 novembre 2016 alle 20.45, presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza (Salone Teatro) in via Cottolengo 12 a Torino (parcheggio interno), si tiene il concerto meditativo “… E le tue orme rimasero invisibili!” in occasione dei 90 anni dalla morte della religiosa cottolenghina Suor Maria Carola Cecchin. Interviene l’orchestra Dodecacellos.
 
Il connubio, racconto-musica, trasporta l’ascoltatore tra le onde del Mar Rosso, dove le acque accolsero colei che fu sorella e madre dei poveri …e il seme seppur disperso nell’acqua ha prodotto frutti inaspettati.
 
L’orchestra Dodecacellos ha avuto il suo debutto nell’aprile del 2010 a Tortona. L’idea del direttore era creare un gruppo che diffondesse la musica “colta” strumentale attraverso trascrizioni da lui stesso effettuate per il più affascinante tra gli strumenti ad arco. Il repertorio eseguito abbraccia tutta la storia della musica. Il gruppo si avvale della collaborazione della violoncellista Arianna Menesini, solista dei Rondò Veneziano. Le trascrizioni del maestro Andrea Albertini si avvalgono dei soli violoncelli in partitura, utilizzati anche come strumenti a percussione.
Componenti dell’ensemble: Arianna Menesini, violoncello solista; Andrea Albertini, direzione; Maria Paola Bidone e Massimo Rigo, lettori.
In scaletta:
Aria, S. J.S. Bach
Away, S. Sharp
Gabriel’s Oboe, E. Morricone
O come Emmanuel, Anonimo
Nearer my God, Anonimo
Corale BWV 639, J.S. Bach
Oblivion, A. Piazzola
Nimrod, E. Elgar
La vita è bella, N. Piovani
 
INGRESSO LIBERO.
 
Domenica 13 dicembre 2016 alle 16, nella Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza (sempre in via Cottolengo 12) segue la commemorazione della Serva di Dio Suor Maria Carola Cecchin.  Relatore Padre Lino Piano.
condividi su