28° Capitolo Generale dei salesiani

A Torino, dal 16 febbraio al 4 aprile 2020, appuntamento mondiale degli Ispettori della Congregazione voluta da Don Bosco

Nella Casa di Valdocco a Torino oltre 200 partecipanti per 50 giorni di confronto e di decisioni – Il frutto di una missione globale iniziata qui più di 150 anni fa

Gli “Ispettori” salesiani (equivalenti ai “Provinciali” degli ordini religiosi) sono responsabili di oltre 14.000 uomini nel mondo dediti alla formazione dei giovani nelle scuole e negli oratori, nelle periferie delle città e nei centri rurali. Con loro, la Famiglia Salesiana che comprende 31 gruppi diversi.

Nella loro veste di religiosi i salesiani costituiscono in molti casi le comunità di prima presenza in Paesi “di frontiera” della Chiesa cattolica (es: Maghreb, Eritrea, Thailandia) o un presidio di servizio in aree ad alto rischio (es: Congo, Nigeria, Venezuela, Egitto, Siria) con compiti e con opere sicuramente da conoscere.

L’accoglienza dei partecipanti al 28° Capitolo Generale ha avuto inizio domenica 16 febbraio alle ore 18,30 con l’Eucaristia nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino,  presieduta dal Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime.

 

condividi su