Clarisse di Bra e Boves: un’unica fraternità

Festa di Accoglienza il 17 settembre, ore 17.30 - Santuario Madonna dei Fiori di Bra

Un grande appuntamento di “novità di vita” attende la nostra fraternità di sorelle clarisse il prossimo 17 settembre, festa delle Stimmate di San Francesco d’Assisi. Presso il Santuario della Madonna dei Fiori, nella S. Messa delle ore 17,30 accoglieremo con gioia cinque sorelle clarisse, provenienti dal monastero di Boves (CN).

Sicuramente un doloroso strappo per le nostre sorelle di Boves lasciare il loro amato monastero e la loro cara comunità locale bovesana … Un passo preparato da un lungo cammino di reciproca conoscenza, incontro e frequentazione tra le nostre due fraternità.

Per noi sorelle clarisse la dimensione fraterna, insieme alla vita contemplativa, è un fondamento dell’ispirazione carismatica di santa Chiara e san Francesco d’Assisi. Quando, per vicende storiche e avanzamento dell’età si contrae troppo, allora unirsi ad un’altra fraternità è una scelta vitale. L’immagine a noi tutti familiare è quella della potatura. Ogni albero piange … ma per un più di vita!

La festa francescana delle Stimmate di San Francesco è proprio una festa dove amore e dolore danzano insieme. Ma forse qui non è racchiuso il mistero di ogni vita?

Ci auguriamo che anche la nostra comunità braidese, insieme a quella bovesana, sia unita e presente per accompagnare e sostenere le nostre 5 sorelle chiamate a lasciare la loro terra …

La nostra preghiera le sostenga, il nostro ricordo le accompagni, la nostra fraternità le accolga con gioia e speranza.

Le Sorelle Clarisse di Bra

condividi su