150° anniversario di nascita della Fondatrice delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino.

Celebrazioni a Torino, domenica 14 novembre 2021

Il 16 novembre celebreremo il 150° anniversario di nascita della Venerabile Madre Maria degli Angeli, Giuseppina Operti, Fondatrice delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino.

La Madre nacque a Torino il 16 novembre 1871 e due giorni dopo fu battezzata nella chiesa parrocchiale di S. Barbara. La sua famiglia, però, era originaria di Marene e fu lì che Giuseppina, nel 1894, fondò l’Istituto nella casa paterna.

Per questo motivo il “centocinquantenario” di nascita è stato celebrato il 16 ottobre a Marene e sarà ancora celebrato il 14 novembre a Torino, sia nella Casa Generalizia, sia nella chiesa di S. Barbara.

Ma andiamo con ordine.

Giuseppina Operti, figlia di Giacomo e di Adele Sinaglia, aveva un fratello più grande, Ernesto, morto di tubercolosi a diciannove anni. Il papà morì pochi mesi dopo. Giuseppina divenne terziaria carmelitana insieme alla mamma e gradualmente sentì nascere nel cuore la chiamata alla vita carmelitana claustrale, ma non potendo abbandonare la mamma decise di attendere.

All’età di 23 anni, il 6 luglio 1894, fondò l’Istituto delle “Suore Terziarie Carmelitane” nella casa paterna a Marene (e con lei vi entrò anche la sua mamma!). Dopo la morte della mamma, l’Istituto che si era ormai ingrandito, diede origine a due rami: una comunità di clausura a Marene, e la Congregazione di vita attiva.

Madre Maria degli Angeli morì il 7 ottobre 1949 a Cascine Vica (dove la comunità claustrale si era trasferita), ed è sepolta nella chiesa parrocchiale di Marene, nella cappella a lei dedicata, sul lato sinistro della chiesa.

La causa di beatificazione

Madre Maria degli Angeli – Giuseppina Operti – è stata dichiarata Venerabile il 16 giugno 2017 e ha già interceduto dal Cielo numerose grazie, soprattutto verso famiglie marenesi, ma non solo, che la pregano costantemente e si affidano a Lei nella loro quotidianità e nelle loro necessità.

Sabato 16 ottobre, a Marene è stata celebrata l’Eucarestia, preceduta da una meditazione di Mons. Mana (che si può ascoltare sul sito: www.carmelitane.com) e al termine sono stati collocati nella cappella sepolcrale otto cuoricini d’argento “Per Grazia Ricevuta” che si uniscono ai precedenti, per un totale di 26 cuoricini.

Domenica 14 novembre alle ore 11 sarà celebrata l’Eucarestia nella Casa Generalizia in Corso Picco, in ringraziamento per il dono della Madre. La condizione di pandemia non permetterà di accogliere molti amici… ma alle ore 18 ci sarà un altro appuntamento presso la chiesa parrocchiale di S. Barbara, in via Assarotti – Via Bertola: alla celebrazione eucaristica seguirà la cerimonia della collocazione di una targa nella cappella battesimale, accanto alla fotografia della Venerabile e alla preghiera approvata da Mons. Nosiglia nel 2017, che tutti possiamo recitare: