Rito di consacrazione delle vergini: dono da approfondire alla luce della “Desiderio desideravi”

Appuntamento dell'Ordo Virginum dedicato al Seminario invernale a Roma il 4 e 5 febbraio 2023

Nei giorni 4/5 febbraio 2023, dopo tre anni di pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riprende il consueto appuntamento dell’Ordo Virginum dedicato al Seminario invernale, che si svolgerà presso l’Hotel Casa tra noi (RM). Le consacrate dell’Ordo Virginum si asceranno interpellare dall’ultima Lettera apostolica di papa Francesco “Desiderio desideravi” che ricorda la “necessità di una seria e vitale formazione liturgica” (n.27), approfondendo il proprio Rito di consacrazione.

Sarà Padre Corrado Maggioni SMM ad accompagnare nella riflessione, guidando nell’approfondimento del Rito in una lettura trasversale secondo alcune dimensioni, quali: dimensione cristologica, trinitaria, pneumatologica, mariana, ecclesiologica, impegno apostolico, confronto tra sponsalità coniugale e sponsalità verginale.

Sarà riproposta la metodologia di lavoro per gruppi. Sarà inviato anticipatamente il materiale per una lettura personale, in modo da arrivare al Seminario con una maggior conoscenza delle dimensioni proposte.

In allegato il Programma della due giorni. La Scheda d’iscrizione va compilata in ogni sua parte e inviata entro e non oltre il 15 gennaio 2023 al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTH6camYfODVBICQrvEphp11EmQRS6DqNqU07-un1xOosowg/viewform?usp=sf_link

condividi su