USMI Piemonte e Valle d’Aosta: incontri serali sull’ecumenismo per religiose

Quattro appuntamenti on line l'8-15-22-e 29 marzo 2023

L’USMI regionale Piemonte e Valle d’Aosta desidera camminare con la Chiesa in questo momento di cambiamento d’epoca e s’interroga sulla realtà e sul divenire profezia di unità tra noi cristiani: “Vivere insieme l’essere figli di Dio”.

Di conseguenza la Vita Consacrata è chiamata ad essere profezia vivendo in forma nuova la stessa vocazione.

Gli  incontri serali sull’ecumenismo (cfr. programma allegato) sono pensati per aiutare  la nostra conoscenza, alimentare i desideri di unità e rafforzarci nel vivere la Parola di Gesù; «Che siano una sola cosa!»  (Gv, 17,11).

Sono quindi proposti per il mese di marzo 2023 quattro incontri online su « temi ecumenici » a scadenza settimanale,  dalle 20,30 alle ore 21,30.
Pertusati Prof. Carlo: merc. 8 e merc. 15 marzo 2023
Pacini don Andrea: merc. 22 marzo 2023
Dotti Fratel Guido (Bose): merc. 29 marzo 2023
1) Panorama delle Chiese: origine delle Chiese; le differenze: da fonti di ricchezza a elementi di divisioni. (C. Pertusati)
2) Il dialogo ecumenico: nascita e sviluppo del movimento ecumeni-co; Chiesa Cattolica ed ecumenismo; spunti pastorali. (C. Pertusati)
3) Mappatura delle Chiese in Piemonte e Valle d’Aosta ed esperienza di dialogo e collaborazione ecumenica. ( A. Pacini)
4) Il contributo della Vita Religiosa e del Monachesimo al dialogo ecumenico. (G. Dotti)

In allegato il modulo per l’iscrizione

Eventuali informazioni da richiedere a usmi.piemonte@gmail.com

Alle iscritte-singole o Comunità – verrà inviato il link per la partecipazione.

Accessi alla piattaforma n. 100. Chi è interessato si iscriva con sollecitudine.
La partecipazione è gratuita.