Nei giorni 17 e 18 maggio 2025 si è svolto ad Avigliana presso la casa salesiana “Madonna dei Laghi ”, l’incontro conclusivo dell’anno di formazione delle aspiranti dell’Ordo Virginum di Torino.
Tanta gioia nei volti delle ragazze e sentimenti di gratitudine, che in particolare, due di loro, al terzo anno di formazione, desiderano condividere, attraverso queste risonanze.
Raffaella: “Questo momento di verifica è stato vissuto con intensità in un clima disteso e gioioso di preghiera e comunione con le Sorelle e il caro don Paolo Ripa. Una condivisione partecipata dove ci siamo sentite reciprocamente accolte e anche accompagnate dalla presenza preziosa, affettuosa e discreta delle Sorelle consacrate che seguono il nostro cammino di formazione insieme a don Paolo Ripa e a don Luciano Morello. Un momento in cui, nella semplicità e apertura di cuore, abbiamo potuto riflettere e condividere impressioni sull’anno appena concluso, che ha rappresentato un prezioso arricchimento reciproco. La sensazione che mi ha pervasa in particolare è stata quella di sentirmi a casa e confermata dal senso di appartenenza”.
Ilenia: “In un meraviglioso contesto, in cui il cuore si eleva a Dio nel contemplare la bellezza del creato, abbiamo concluso il cammino di formazione di quest’anno insieme al nostro delegato Don Luciano e a Don Paolo, accompagnate da Lorena ed Antonella, le nostre Sorelle maggiori.
È stato un momento prezioso in cui ciascuna ha avuto l’opportunità di riflettere sui temi affrontati e di verificare quanto essi abbiano inciso sul proprio cammino. Tutte noi aspiranti ci sentiamo come quelle “rose” del giardino della casa di Avigliana. Abbiamo bisogno di essere “curate e annaffiate” con l’acqua dello Spirito Santo. Tuttavia, ogni tanto è necessaria anche qualche “potatura” per poter essere ancora più belle e rigogliose ed espandere nel mondo il “profumo” di quel Gesù che desideriamo seguire.
In questo cammino un grazie speciale va a Don Paolo e a Don Luciano, i nostri giardinieri che con cura, amore e pazienza ci aiutano a far germogliare quel seme che il Signore ha gettato nel nostro cuore.
È un percorso non sempre facile, cioè non è sempre tutto rose e fiori. Ci sono fatiche e paure. Ma anche gioie e certezze. Risuonano le parole di San Giovanni Paolo II: “Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”
Noi donne in formazione nell’Ordo Virginum di Torino abbiamo aperto il nostro cuore a Cristo e Lui ha spalancato le porte del Suo Amore”.
Un anno è passato, e tanto ci sarebbe da raccontare, ma bastano i sorrisi per dire quanta gioia è stata riversata nei cuori di queste donne che “aspirano” a consacrare la loro vita a Cristo.
Continuando fiduciose il cammino, ci affidiamo alla Misericordia di Dio, al cuore materno di Maria, alla guida di Don Luciano e di Don Paolo e al sostegno delle Sorelle, perché il Signore ci conceda luce, perseveranza e un cuore sempre più grande e generoso.