“La cultura dell’incontro”: il nuovo libro di don Giovanni Villata al Circolo dei Lettori

Presentazione il 22 aprile 2015 alle 21 con Giovanni Ferretti e Gian Carlo Caselli

È in programma mercoledì 22 aprile 2015, alle 21, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino, la presentazione del libro «La cultura dell’incontro. Percorsi di Teologia pastorale» (ed. EDB, 2015) di don Giovanni Villata.

Alla presentazione interverranno, assieme all’autore, il filosofo Giovanni Ferretti, direttore del Dipartimento di filosofia e scienze umane dell’Università degli studi di Macerata dal 1999, e il magistrato Gian Carlo Caselli, ex Procuratore Capo della Repubblica di Torino. Modera don Ermis Segatti, docente della Facoltà Teologica di Torino.

Il volume fa parte di una trilogia edita dalle Dehoniane di Bologna e composto da: «L’agire della Chiesa. Indicazioni di teologia pastorale» (il primo, nuova edizione 2013); «La cultura dell’incontro» (il secondo) e «Ri-generare la pastorale tra parrocchia e territorio» (il terzo, con titolo provvisorio, in preparazione con il contributo di Tiziana Ciampolini, esperta Caritas sui problemi del territorio). «La cultura dell’incontro» intende tradurre in concrete scelte operative gli orientamenti teorici indicati ne «L’agire della Chiesa». Tra i suoi riferimenti primari la “Chiesa in uscita” e la cura del dialogo proposti da papa Francesco.

Don Giovanni Villata, prete diocesano, dirige il Centro Studi e documentazione dell’Arcidiocesi di Torino e l’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale piemontese. È inoltre responsabile del Servizio diocesano per la formazione degli operatori pastorali. Già direttore degli Uffici diocesani di pastorale giovanile e familiare, collabora con il Centro orientamento pastorale di Roma e con la rivista «Orientamenti pastorali». Fa parte del gruppo di ricerca del Forum dei pastoralisti italiani.

Per ulteriori informazioni: Centro Studi e documentazione Arcidiocesi di Torino, via Val della Torre 3, Torino, tel. 011.51.56.307, email segreteria.csd@diocesi.torino.it

In allegato l’immagine della prima e della quarta di copertina e la pagina del settimanale diocesano “La Voce del Popolo” del 12 aprile 2015 con l’intervista a don Villata.