L'amministrazione dei beni ecclesiastici, in ambito diocesano, è svolta dall'Arcivescovo che si avvale della collaborazione dell'Economo.
L'ufficio amministrativo diocesano è l'insieme delle strutture e dei collaboratori che sostengono l'operato dell'Economo, affinché questi possa svolgere gli incarichi che gli competono secondo il codice canonico (canone 494) e quelli che l'Arcivescovo gli ha affidato.
È composto dalle seguenti sezioni:
    • TESORERIA: cura l'introito delle offerte e dei tributi a carico delle parrocchie e degli enti, provvede alle spese che l'Arcivescovo (o altri da lui incaricati) abbiano ordinato ed effettua la relativa contabilizzazione.
    • PATRIMONIO: cura la raccolta e l'organizzazione di tutto il materiale d'archivio che deve essere custodito, fornisce l'aggiornamento dei dati catastali relativi agli immobili di proprietà degli enti della diocesi.
In connessione con l'Ufficio amministrativo è attiva l'Opera di Preservazione della Fede, fondazione di culto civilmente riconosciuta, che si occupa del reperimento di aree per nuovi centri religiosi ed esercita le attività collegate.

Contatti:

UFFICIO AMMINISTRATIVO: Tel. 011/51.56.365 (sig. Laura), -337 (sig. Vittoria), amministrativo@diocesi.torino.it

TESORERIA: Tel.011/51.56.331 e -332, tesoreria@diocesi.torino.it

SPORTELLO FISCALE: Tel. 011/51.56.326 (sig. Federica), consulenzafiscale@diocesi.torino.it