Obblighi fiscali 2026: richieste di assistenza e documentazione per le prime scadenze

Per avvalersi del servizio della Curia occorre compilare un modulo. Documenti da inviare entro il 2 febbraio

In vista delle prime incombenze fiscali dell’anno 2026 relative all’anno di imposta 2025, lo Sportello per l’assistenza fiscale della Diocesi invita parroci e collaboratori parrocchiali in ambito amministrativo a inviare la richiesta di avvalersi del supporto di assistenza fiscale attraverso il MODULO fornito dagli Uffici competenti della Curia.

Il modulo va richiesto e restituito all’indirizzo di posta elettronica: consulenzafiscale@diocesi.to.it. In mancanza di detta comunicazione lo Sportello non potrà prendere in carico l’attività di assistenza in oggetto.

Per coloro che intendono avvalersi dell’assistenza fiscale offerta dallo Sportello, si ricorda che:

  • entro il giorno 16 marzo 2026 è necessario trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la Certificazione Unica 2026 relativa ai REDDITI DI LAVORO PROFESSIONALE SVOLTO IN MODO OCCASIONALE da parte di terzi a beneficio dell’ente religioso.
  • entro il giorno 30 aprile 2026 è necessario trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la Certificazione Unica 2026 relativa ai REDDITI CHE DERIVANO DA PRESTAZIONI DI LAVORO AUTONOMO rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale e PROVVIGIONI PER LE PRESTAZIONI NON OCCASIONALI inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari.

Le trasmissioni telematiche oltre le date di cui sopra potranno comportare l’irrogazione di sanzioni a carico dell’ente religioso.

Al fine di provvedere a questa incombenza si chiede di trasmettere entro il 2 febbraio 2026 la seguente documentazione:

  • Le FATTURE/PARCELLE PAGATE NEL 2025 A PROFESSIONISTI con ritenuta d’acconto del 20%, e ANNESSO PAGAMENTO (ad esempio: copia del bonifico, copia dell’assegno bancario, etc..);
  • RICEVUTE PAGATE NEL 2025 PER PRESTAZIONI OCCASIONALI con ritenuta d’acconto del 20%, e ANNESSO PAGAMENTO (ad esempio: copia del bonifico, copia dell’assegno bancario, etc..);
  • I MODELLI F24 QUIETANZATI riportanti il pagamento delle ritenute sopra indicate con il codice tributo 1040 per l’anno 2025;

Tale documentazione va inviata all’email: consulenzafiscale@diocesi.to.it.

Infine, le parrocchie che si avvalgono del servizio del consulente del lavoro per i redditi da lavoro dipendente sono tenute a comunicare o confermare il codice fiscale dell’intermediario che trasmetterà la Certificazione Unica 2026 redditi 2025 del lavoratore dipendente.

CONTATTI

Lo Sportello fiscale rimane disponibile per ulteriori chiarimenti dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 13 e dalle 13.45 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.15 alle 14.15 al tel. 011 5156326 o indirizzo email consulenzafiscale@diocesi.to.it

condividi su