Si sono conclusi nel mese di marzo, con grande partecipazione, i più recenti percorsi formativi in programma promossi da Caritas Torino, dedicati alla nascita e al consolidamento dei nuovi Centri di Ascolto sul territorio. In particolare, ha avuto un’importante rilevanza il cammino svolto nell’Unità Pastorale 57 con le parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone, accompagnato dal parroco e moderatore UP don Giuseppe Zorzan. Parallelamente, si sono svolti anche gli incontri nella comunità di Sommariva del Bosco, presso la parrocchia Santi Giacomo e Filippo Apostoli, con la presenza del parroco don Roberto Zoccalli.
Il percorso ha coinvolto nei due territori oltre 70 volontari che, in cinque appuntamenti distinti, hanno partecipato con entusiasmo e spirito di servizio alla formazione. I temi centrali hanno riguardato l’ascolto, la relazione, l’accompagnamento e l’animazione della comunità, sviluppati attraverso un cammino teorico e pratico ispirato alla Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Torino, il cardinale Roberto Repole, dal titolo “Voi stessi date loro da mangiare”.
Gli incontri curati da Ivan Andreis, responsabile della Formazione Caritas Diocesana di Torino e Piemonte-Valle d’Aosta, hanno fornito ai partecipanti strumenti preziosi per esercitare uno stile evangelico di prossimità e promozione umana, con l’obiettivo di costruire comunità più attente, solidali e accoglienti.
Per richiedere percorsi formativi Caritas inviare email a: i.andreis@diocesi.to.it