Funzione di chiusura della porta santa delle opere di misericordia al Cottolengo

Domenica 13 novembre 2016 ore 16.30

Siamo ormai in dirittura di arrivo del Giubileo della Misericordia che il Papa Francesco chiuderà ufficialmente domenica 20 novembre prossimo a San Pietro.

I Vescovo hanno deciso di procedere alla chiusura delle porte sante nella varie diocesi la domenica precedente. Così capiterà anche a Torino. Il nostro Arcivescovo porrà personalmente questo atto nella Chiesa Cattedrale durante la celebrazione eucaristica in occasione della Solennità della Chiesa Locale, al pomeriggio.

Per quanto riguarda la porta santa delle opere della misericordia aperta presso la chiesa grande del Cottolengo, ha delegato Padre Lino Piano – Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza – a chiudere l’anno della misericordia a nome suo.

Siccome quella porta santa è stata pensata in modo speciale per coloro che vivono o accompagnano le povertà e le varie forme di difficoltà (fisica, di salute, materiale) e in considerazione del fatto che alla cerimonia di apertura erano presenti molti volontari di carità e di pastorale della salute, in sintonia con gli amici della Piccola Casa abbiamo pensato di rivolgere l’invito anche alle principali organizzazioni di volontariato e ai centri di servizio più in contatto con le attività diocesane.

Pertanto vi invitiamo alla funzione di chiusura della porta santa delle opere di misericordia

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016
presso la chiesa grande del Cottolengo

(ingresso pedonale via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 14).

L’atto di chiusura sarà inserito nella celebrazione dei secondi vespri della domenica che le comunità cottolenghine vivono ogni giorno del Signore.
Alle ore 16.00, nella medesima chiesa, verrà presentata la figura di suor Maria Carola Cecchin, suora del Cottolengo ora serva di Dio, per la quale è in corso il cammino verso la beatificazione.

Saremmo molto lieti della presenza dei Presidenti o Responsabili, ma vi chiediamo anche di estendere l’invito ai vostri volontari e, se lo ritenete, ai vostri ospiti. La celebrazione terminerà verso le ore 17.00.