«Identità territoriale e rigenerazione urbana», mattinata di studio a partire dall’esperienza di «Casa La Salette»

Martedì 13 settembre 2022 alle ore 9,30 preso la Residenza Ma.Ri. House

Proprio di fronte alla famosa area verde all’estremo lato del quartiere Parella a Torino, perennemente in forse sul proprio futuro, da 7 anni «Casa La Salette» continua ad ospitare circa 70 persone straniere con una forma innovativa di cogestione tra abitanti ed alcuni soggetti sociali che agevolano i cammini personali.  A fianco, da 15 mesi, «Ma. Ri. House», co housing, ospita circa 60 ospiti tra famiglie in grave stress abitativo, city users e studenti universitari fuori sede.  Soprattutto nel periodo estivo il parco interno tra le due costruzioni è sede di feste, incontri, film, concerti, convegni aperti agli ospiti ma soprattutto ai cittadini vicini. Intensa la collaborazione con la Scuola Superiore vicina che consente di proporre attività di dopo scuola non solo agli ospiti, con il servizio psichiatrico dell’ASL per attività risocializzanti, con l’ospedale Molinette per percorsi di stabilizzazione per ragazzi con problemi di salute mentale, con le parrocchie vicine, con alcune associazioni per piccoli eventi, con il Politecnico di Torino per la mappatura del territorio insieme agli studenti e alla Circoscrizione IV.

Martedì 13 settembre 2022 – alle ore 9,30

in via Madonna della Salette 24b – Torino

c/o Residenza Ma.Ri. House

avrà luogo una mattinata di convegno dal titolo «IDENTITA’ TERRITORIALE E RIGENERAZIONE URBANA»

a cui Arcidiocesi di Torino, Caritas Diocesana, Associazione Insieme per Accogliere ONLUS, Missionari di Nostra Signora de La Salette invitano anche i mezzi di comunicazione.

Nell’incontro saranno presentati dati statistici sulle attività svolte e verranno affrontare tematiche cruciali quali l’utilizzo pubblico di strutture di proprietà religiosa, l’attenzione alle nuove povertà e il tema dei giovani, l’apertura di spazi per il quartiere, l’inclusività delle nostre città, la rigenerazione urbana in senso umanistico.

Interverranno:

• Pierluigi DOVIS, direttore Caritas Diocesana e presidente Insieme per Accogliere
  • Don Paolo FINI, delegato arcivescovile per l’area del Sociale
  • Francesco PROFUMO, presidente Compagnia di San Paolo
  • Stefano LO RUSSO, sindaco della Città di Torino
  • Alberto RE, presidente Circoscrizione 4
  • Mauro GULLO, responsabile Property & Asset Management Leonardo
  • Don Marco PAGNIELLO, direttore Caritas Italiana.

Sintesi delle attività svolte a cura di operatori delle Cooperative Sociali ORSO e SynergiCa.

Non è necessario accredito.