Pane nostro, un’idea buona come il pane!

Raccolta di generi alimentari nelle scuole primarie di Torino

Nella Diocesi di Torino sono numerose le iniziative di condivisione del cibo, prevalentemente  attraverso circuiti di raccolta e distribuzione impiegati nel contrasto di situazioni di marginalità sociale.
La promozione del diritto al cibo è quindi azione utile al conseguimento della giustizia sociale.
Queste iniziative sono accompagnate dai valori della solidarietà e della fraternità la cui consapevolezza, per diventare prassi consolidata, necessita di una educazione che inizi fin dalla più giovane età.

Accogliendo questa prospettiva, l’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia – ha inteso avviare nelle scuole primarie, statali e paritarie, della città di Torino, per l’anno 2019, una raccolta di cibo destinata al sostegno di persone e famiglie in condizioni di povertà. Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, intendono sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.
Sarà inoltre valorizzata l’azione del raccogliere, non inteso come recupero ma quale segno del mettere insieme cose che ci appartengono in una logica di condivisione. La valorizzazione del gesto del donare condurrà al riconoscimento di chi riceve – il povero – quale persona di pari dignità.

Alle Scuole, coordinate da apposito servizio diocesano, sarà affidata la raccolta del cibo (di lunga conservazione) per il tramite degli studenti; le scuole effettueranno tale raccolta in un’unica giornata nella settimana compresa tra il 25 e il 29 marzo 2019.

Le Unità Pastorali, coordinate dal proprio moderatore, saranno coinvolte nel ritiro degli alimentari raccolti nelle scuole. Le parrocchie procederanno alla distribuzione ai bisognosi di quanto donato.

Pane Nostro è iniziativa di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano, in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.
Il progetto seguirà una procedura organizzativa step by step il cui primo passaggio riguarderà l’adesione all’iniziativa.

È predisposta una cabina di regia per l’organizzazione del processo e una segreteria di progetto per il suo coordinamento con i seguenti riferimenti :

e-mail   panenostro2019@diocesi.torino.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì  –  ore 9.00 ÷ 12.00)

MODALITÁ DI ADESIONE A PANE NOSTRO

Le Parrocchie delle Unità Pastorali e le Scuole Primarie, statali e paritarie, sono invitate a dare la loro adesione compilando il modulo predisposto al link http://www.caritas.torino.it/panenostro2019

La chiave di accesso è da richiedersi alla segreteria di progetto. Per facilitare le operazioni di iscrizione sulla piattaforma è disponibile una guida esplicativa.

All’iniziativa Pane Nostro possono aderire :

• l’Unità Pastorale nella sua interezza oppure, qualora l’Unità Pastorale non possa esprimere piena adesione, le singole Parrocchie.
  • l’intero Plesso scolastico, coordinato da un referente oppure il singolo docente nelle classi in cui insegna

ORGANIZZAZIONE di PANE NOSTRO