Terra Santa: colletta nazionale per esprimere solidarietà e partecipazione

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana indice per domenica 18 febbraio (I di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali,
delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.
La colletta del 18 febbraio rappresenta, inoltre, una preziosa occasione di sensibilizzazione e animazione delle comunità parrocchiali italiane. Ogni comunità è libera di scegliere altra data, purché la raccolta sia trasferita integralmente o alla Caritas Italiana o a Caritas Diocesana Torino entro il mese di aprile 2024.

Il denaro raccolto dalle comunità parrocchiali andrà inviato appena possibile – e comunque entro fine mese di aprile – tramite bonifico bancario indistintamente su uno dei seguenti conti:

• Arcidiocesi di Torino – Caritas

IT 81 R 03296 01601 00006 43191 98 – Fideuram

Colletta Nazionale Terra Santa 2024

(conto diocesano dedicato per la colletta, non utile per detrazione fiscale);

•  Caritas Italiana

IT 24 C 05018 03200 00001 3331 111 – presso Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma

Colletta Nazionale Terra Santa 2024

(conto generico nazionale anche utile per avere ricevuta con validità fiscale);

Privati o aziende che volessero aderire alla colletta possono utilizzare i medesimi canali. Se, però, hanno necessità di ricevere una ricevuta fiscale valida per la detrazione nella dichiarazione reddituale 2024, dovranno utilizzare solo il conto di Caritas Italiana ricordandosi di inviare successivamente tramite mail amministrazione@caritas.it i propri dati fiscali (codice fiscale e indirizzo) e la ricevuta del bonifico. Sul sito Caritas Italiana sono disponibili altri conti bancari e postali utilizzabili allo stesso modo.

Per eventuali versamenti diretti di assegni o contanti presso la Curia di Torino è necessario prendere appuntamento scrivendo a amministrazione.caritas@diocesi.to.it . Il versamento di contante non può generare ricevuta valida a fini fiscali.

Per richieste e chiarimenti: caritas@diocesi.to.it

In allegato le indicazioni diocesane e i materiali per promuovere la colletta