Torino: accoglienza notturna e servizi sanitari invernali per persone senza dimora

Indicazioni e suggerimenti da offrire alle persone in condizione di senza dimora per l'inverno 2023-2024

La rete delle accoglienze notturne ha un punto unico di accesso a cui tutti devono riferirsi: l’Ufficio Comunale per gli Adulti in Difficoltà. Bisogna contattarlo andando presso Servizio homeless Torino in Via Paolo Sacchi, 47: aperto da lunedì al sabato in orario 9,30 – 13,00 e 14,00 -16,00. Gli operatori registrano la necessità di accoglienza notturna e indirizzano dove in quel momento c’è posto, sia nei luoghi gestiti direttamente dalla Città – anche quelli appena aperti: ex Buon Pastore in corso Regina Margherita, struttura Mamre in Barriera di Milano – che in quelli gestiti da enti del terzo settore (ivi compresa la Chiesa di Torino in via Arcivescovado 12C, via Cappel Verde 6 [due sedi], via Morgari 9, piazza Gran Madre 4, piazza Montale 18, corso Casale 396, via Giolitti 40).  Durante il periodo invernale in caso di urgenza e se non si riuscirà a passare prima da via Sacchi sarà possibile accesso diretto presso l’accoglienza di bassa soglia in via Traves 15 (quasi angolo corso Ferrara – lato impianti sportivi Juventus), a partire dalle ore 18 di tutti i giorni (aperto dal 24 novembre 2023). Tutte le mense per pranzo o per cena, tutti i centri diurni e i vari centri di ascolto sono in grado di indirizzare le persone a questo punto unificato di accesso. NON indirizzare ad un dormitorio in particolare.

Durante il periodo invernale e fino al 30 aprile 2024 è possibile rivolgersi all’Ambulatorio sociosanitario Roberto Gamba, Via Paolo Sacchi 49, aperto tutti i giorni (anche festivi) con orario 15,30 – 18,30. Per eventuali segnalazioni da parte di operatori o parroci servirsi della e-mail: adulti@comune.torino.it