Una scelta che cambierà la tua vita

Servizio Civile in Caritas Torino
Un’opportunità per i giovani fra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione Europea e non comunitari regolarmente soggiornanti, per impegnare un anno della propria vita e così fare esperienza di cittadinanza attiva, mettersi a servizio della comunità, acquisire nuove competenze, ottenere crediti formativi, ricevere un rimborso spese mensile di 433 euro.

Il servizio prevede l’impegno di un anno, con un orario di 30 ore settimanali o 1400 ore annuali, suddivise su 5 o 6 giorni settimanali a seconda dei progetti.

1. Comunità Giovane (presso Cooperativa Crisalide – Balangero)
  2. Crescere nella Terra di Mezzo (presso Parrocchia S. Andrea – Bra)
  3. Never Alone (presso Associazione Casa Nostra – Torino)
  4. Oratorio in Barriera, famiglia di famiglie (presso Parrocchia Maria Speranza Nostra – Torino)
  5. Oratorio per passione! (presso Parrocchia Santa Maria della Stella – Rivoli)
  6. Sermig: una famiglie che accoglie (presso Sermig e Parrocchia S. Gioacchino – Torino)
  7. Tra accoglienza e diversità (presso Ufficio Pastorale Migranti – Torino)

La domanda, che consta degli Allegati 3 – 4 – 5 firmati in modo autografo oltre che della fotocopia del documento d’identità, va consegnata esclusivamente:

• a mano al Polo animativo Paolo VI di Caritas Torino, V. Morgari 9, Torino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede la data d’invio) all’indirizzo Polo animativo Paolo VI di Caritas Torino, V. Morgari 9 – 10125 Torino
  • tramite PEC-Posta Elettronica Certificata (intestata a chi presenta la domanda), all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it

N.B. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando, né se in precedenza si è già svolto servizio civile.

Per accedere ai progetti, i candidati dovranno partecipare ad una procedura selettiva; i calendari delle selezioni saranno pubblicati sul sito di Caritas Torino(http://www.caritas.torino.it/) almeno quindici giorni prima della data d’inizio. Il bando non prevede altre forme di convocazione. I candidati che non si presenteranno alle fasi selettive verranno esclusi dalla valutazione.

Scadenza del bando 28 settembre 2018

(entro le ore 18 per la consegna a mano, le ore 23,59 per raccomandata e PEC)

Leggi i progetti.

NB Gli allegati sono scaricabili in calce.

www.caritas.torino.it – 0110362601 – g.fallo@diocesi.torino.it