2020 Webinar – “Ascoltare la realtà… Le cose”

Giovedì 10 dicembre, dalle ore 17.30 alle 20.00, si svolgerà il “Webinar di Formazione 1

I Webinar formativi sono un’idea maturata durante i Laboratori sull’Annuncio del mese di luglio scorso, elaborata con l’aiuto dei Direttori regionali e condivisa durante il Convegno Nazionale on line dei Direttori UCD e dei Catechisti. Analizzando e prendendo spunto dalle varie proposte che sono giunte dalla rete diocesana e regionale, sollecitati dalla condizione attuale di emergenza pandemica, ci è parso importante fermare l’attenzione sul come “Ascoltare la realtà”.

Giovedì 10 dicembre, dalle ore 17:30 alle 20:00, si svolgerà il “Webinar di Formazione 1” nella modalità on line tramite Cisco Webex Events.

L’incontro è rivolto a tutti i direttori degli uffici catechistici diocesani, i membri delle equipe diocesane e i catechisti, nonché i membri della Consulta Nazionale UCN e degli esperti nei vari ambiti della catechesi.

Il tema “Ascoltare la realtà” verrà approfondito sviluppando tre dimensioni e che proponiamo in un tragitto formativo che si declinerà in altrettante tappe di lavoro.

La prima tappa declinerà la dimensione “le cose” e sarà guidato da don Cesare Pagazzi, della diocesi di Lodi. Docente Ordinario di Teologia Familiare presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e la Famiglia (Città del Vaticano). Docente di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) e allo Studio Teologico Riunito dei Seminari di Crema, Cremona, Lodi, Vigevano. Anche docente di Estetica del sacro presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Il tema pone la attenzione sul cristiano, visto come ogni persona, che vive nello spazio e nel tempo, immerso in un mondo di cose: si tratta di oggetti che ne possono influenzare il comportamento, che ne possono attirare il desiderio, che possono assumere un valore simbolico. La stessa liturgia riprende elementi della natura o della vita quotidiana per trasfigurarli. Quale rapporto ha il cristiano di oggi con le cose? Quale annuncio di salvezza si nasconde al di là dell’apparenza delle cose?

Coordinerà e modererà i lavori il Prof. Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI: https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione1
Al termine della fase di iscrizione riceverete una email di conferma contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni per l’accesso alla sessione.

__________________________________________________________

Segnate queste date… prossimi appuntamenti Webinar

“le parole” – (14 gennaio 2021)

  • Il tema di fondo, quello dell’ascolto, viene declinato in questo webinar in relazione alle parole degli uomini e alla Parola di Dio. Cos’è l’ascolto nella Parola di Dio? A fondamento della nostra fede c’è un Dio che ascolta il grido del suo popolo. In che senso poi la Bibbia invita ad ascoltare le parole degli uomini? Integrare la sensibilità biblica nella catechesi significa integrare lo stile dell’ascolto di Gesù.

“i legami” – (28 gennaio 2021)

  • Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.

Youtube UCN

Successivamente, tutti i webinar formativi saranno disponibili per la vostra consultazione e condivisione sul canale youtube dell’UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE

per scaricare audio clicca qui

condividi su