Giornata dei catechisti: come seguirla in presenza e on line

Giovedì 17 settembre 2020, ore 20-22.30, al Santo Volto e in diretta sul canale YouTube di UCD Torino

La tradizionale Assemblea diocesana dei catechisti quest’anno è anticipata al 17 settembre, dalle ore 20.00 alle ore 22.30.

Vista la situazione particolare, il convegno si svolgerà al Santo Volto e in diretta You Tube sul canale UCDTORINO e poi scegliere “dal vivo ora”. Saremo online dalle 19.30. Se volete, collegatevi con un po’ di anticipo.

Vi invitiamo a riunirvi in piccoli gruppi, nelle sale parrocchiali delle vostre comunità usando una sola connessione, un solo computer ed un grande schermo: oltre a permettere una certa vicinanza, questo agevolerà la partecipazione di chi ha meno dimestichezza con i nuovi mezzi di comunicazione. In piccoli gruppi è possibile attrezzarsi per rispettare le norme di sicurezza previste.

Nello stesso tempo sarebbe significativo che alcuni catechisti potessero vivere «in presenza» questa Assemblea, al centro congressi del Santo Volto, in rappresentanza di tutti. Potrebbero essere due o tre per ogni Unità Pastorale, scelti magari tra quanti coordinano le attività della catechesi o fanno parte dell’équipe di UP. Per questi, l’iscrizione, nominale, è obbligatoria e si potrà fare, previo contatto ed accordo con il parroco moderatore, scrivendo a catechistico@diocesi.torino.it o telefonando allo 011 51 56 327.

La loro partecipazione, «a distanza ravvicinata» e a nome di tutti gli altri catechisti, sarà valorizzata nella consegna del mandato da parte del Vescovo che, simbolicamente, vivremo al termine dell’Assemblea.

Metteremo a tema la ripartenza della catechesi parrocchiale e cercheremo di dotarci di strumenti che ci permettano, con ragionevole creatività, di immaginare forme nuove e sostenibili di annuncio e di iniziazione, a partire da ciò che già si fa.

Come comunità cristiane dedicheremo i mesi tra settembre e novembre a questo impegnativo esercizio di discernimento, di formazione e di progettazione, ricercando ciò che può aiutare un ragazzo, oggi, a diventare e restare credente. Questi mesi, dunque, non saranno tempo perso, ma indispensabile per avviare bene il nostro nuovo anno catechistico.

Durante questo periodo sarà importante anche curare i contatti con i ragazzi e con le famiglie.

Così saremo pronti per iniziare gli incontri di catechesi in parrocchia in Avvento, secondo il suggerimento che l’Arcivescovo approfondirà in occasione dell’Assemblea.

Don Michele Roselli