Formazione sui temi del Vademecum per il rinnovamento della IC

E’ on-line il Vademecum per rinnovare l’Iniziazione Cristiana. Si tratta di uno strumento che abbiamo pensato per accompagnare le nostre parrocchie a rivedere le pratiche di iniziazione dei bambini e dei ragazzi, ascoltando la viva voce di chi la catechesi la vive sul campo. Ciò serve a valorizzare quanto di buono già si cerca di fare, ad eliminare ciò che ci sembra sbagliato o inadatto, a immaginare insieme i passi possibili del cambiamento. Questo prezioso materiale servirà al vescovo come punto di partenza per la scrittura degli orientamenti diocesani (previsti per il prossimo anno pastorale).

Con quel libretto agile, che potrà essere usato nelle singole comunità per la formazione di catechisti, offriamo anche un percorso di formazione in quattro tappe, con i formatori dell’Ufficio catechistico.
I laboratori sono offerti ai coordinatori-referenti della catechesi delle parrocchie e delle UP (non a tutti catechisti, perciò). Laddove essi non fossero presenti, questa potrebbe essere colta come occasione per cercare qualcuno disposto ad essere referente. I laboratori abilitano i partecipanti a proporre lo stesso incontro con i catechisti delle singole parrocchie.
Per agevolare al massimo la formazione di queste persone i laboratori avverranno nei distretti della diocesi secondo il seguente calendario, già comunicato e reso noto mediante il sito. Anche chi non può partecipare al primo incontro di novembre, potrà iscriversi per gli altri appuntamenti previsti da gennaio in avanti.

Luogo e data:
Distretto Torino Città: Torino – parrocchia S. Rita
Distretto Nord: Ciriè – Saloncino S. Giuseppe
Distretto Ovest: Pianezza – Villa Lascaris
Distretto Sud-Est: Carmagnola – ICONA’
il giovedì dalle 19.30 alle 22.30
21 novembre 2013
16 gennaio 2014
27 febbraio 2014
10 aprile 2014
Distretto Torino Città: Torino – parrocchia S. Rita
Distretto Nord: Ciriè – Saloncino S. Giuseppe
Distretto Ovest: Pianezza – Villa Lascaris
Distretto Sud-Est: Cascina don Gerardo – Vinovo
Il sabato dalle 9 alle 12
23 novembre 2013
18 gennaio 2014
01 marzo 2014
12 aprile 2014
Per aiutarci nell’organizzazione vi chiediamo la gentilezza di comunicare via mail (catechistico@diocesi.torino.it) o telefonicamente (011.5156340) il numero di coordinatori-referenti che parteciperanno alla formazione, la sede e l’orario scelti.

Di cuore vi ringraziamo per il vostro servizio e per l’attenzione che vorrete dedicarci.
                                                            L’Ufficio Catechistico Diocesano