Incontro unificato diocesano sulla pastorale battesimale

Mercoledì 6 marzo 2013, dalle 19.30 alle 22.30, presso il salone del Santo Volto (via Nole – ang. Via Borgaro) a Torino, si è tenuto un incontro unificato diocesano per riprendere con alcuni stimoli nuovi, offerti dall’Ufficio catechistico e dall’Ufficio famiglia, il percorso sulla pastorale battesimale, soprattutto in riferimento al dopo-battesimo nel cammino di crescita con i figli da 0 a 6 anni. Erano invitati a partecipare i preti, i diaconi, le èquipe della pastorale battesimale e le èquipe di animazione dei gruppi famiglia e tutti gli operatori pastorali (anche i religiosi e le religiose).

La prospettiva era dare continuità e sostenere l’attuazione delle indicazioni date dall’Arcivescovo nella sua Lettera pastorale e dalla Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta nella Nota pastorale «Una Chiesa madre», Nota che i vescovi della Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta offrono ai sacerdoti e alle comunità cristiane, per avviare una coordinata azione pastorale intorno all’iniziazione cristiani dei bambini da 0 a 6 anni, a partire dalla richiesta e dalla celebrazione del Battesimo. La Nota rimette al centro i bambini e le loro famiglie, veri protagonisti – i primi – e vere destinatarie – le seconde- della pastorale battesimale. Essa è invito alla comunità cristiana ad essere madre che genera la vita nuova e casa comune di genitori e bambini, sostegno e accompagnamento delle famiglie nell’impegnativa e promettente missione educativa. La Nota pastorale non contiene ricette ma orientamenti che possono guidare la progettazione delle nostre chiese.
Per ulteriori informazioni: Ufficio famiglia e/o Ufficio catechistico tel. 011.51.56.340, email: catechistico@diocesi.torino.it.