Progetto adulti 2024 – Laboratori per accompagnatori di adulti

Iscrizioni chiuse

 

E’ un percorso di formazione per accompagnatori di adulti in parrocchia o referenti dell’équipe adulti in unità pastorale. E’ aperto anche a coloro che intendono introdursi in un discorso pastorale riguardante gli adulti.

Al primo incontro “trailer” verrà esposto il programma del percorso con le sue finalità e caratteristiche principali.

Tutti gli incontri si terranno presso Il Collegio Sacra Famiglia, via Rosolino Pilo 24, Torino.

Possibilità di parcheggio interno.

Cliccare qui per visulaizzare il volantino

Programma

giovedì 8 febbraio – 18:30 – 20:30 Incontro “trailer”

Presentazione del percorso con partecipazione libera, non vincolante al corso.

sabato 16 marzo – 1° laboratorio – 15:00 – 18:30

sabato 13 aprile – 2° laboratorio – 15:00 – 18:30

sabato 11 maggio – 3° laboratorio – 15:00 – 18:30

La proposta prende avvio con la realizzazione di tre laboratori.
Si tratta di occasioni di lavoro finalizzate ad ‘equipaggiare’ i partecipanti, fornendo strumenti utili al ruolo di accompagnatore pastorale di adulti. Durante questi appuntamenti verranno affrontati alcuni filoni tematici (L’adulto nella vita e nella fede; Metodo e strumenti; La figura dell’accompagnatore), distribuiti in modo trasversale nelle singole date. L’esperienza dei partecipanti, in quanto adulti, sarà strumento privilegiato, a partire dal quale attivare un processo riflessivo che tenga in dialogo vita e fede. Apertura, collaborazione, disponibilità a porsi in atteggiamento di ricerca, costituiscono capacità personali utili per la partecipazione ai tre appuntamenti.

Infine si segnala che l’’équipe di progetto intende proporre un secondo periodo di esperienza, potenzialmente orientata alla progettazione e realizzazione, a cura dei partecipanti, di iniziative rivolte ad adulti di territori specifici. Con riferimento a quest’ultima fase, che potrebbe avviarsi con il prossimo anno pastorale, saranno reperibili in seguito e presso questa stessa sezione del sito, informazioni aggiuntive.

 

condividi su