UN PASSO DIETRO L’ALTRO …. Camminare nella fede

Un laboratorio per gustare la bellezza di lavorare insieme, per intrecciare competenze, sapienze, esperienze.

Un percorso per riscoprire i segni antichi e nuovi della fede cristiana e per approfondire il “camminare” come parabola della vita cristiana.
domenica 3 febbraio 2013 – TORINO – Istituto Conti di Rebaudengo
Via Conti di Rebaudengo, 22
 domenica 10 febbraio 2013 – CARMAGNOLA (TO) – Teatro Elios
Piazza della Collegiata
dalle ore 15,00 alle ore 18,30
 Nel corso dell’anno liturgico, animatori liturgici e catechisti sono posti di fronte alla necessità di collaborare e, di frequente, queste occasioni mettono in luce la grande distanza che li separa. Le circostanze più frequenti sono la partecipazione dei fanciulli alla Messa domenicale, le celebrazioni delle prime comunioni o delle cresime, la celebrazione di alcune tappe del catecumenato in parrocchia, ecc. Momenti significativi della vita della comunità che, il più delle volte, possono diventare anche occasione di tensione, incomprensione o di forzata collaborazione.
 Le cause sono certamente remote e complesse, tuttavia, ci sembra importante poter accogliere la sfida e offrire la possibilità di una collaborazione fruttuosa e creativa. I Laboratori di liturgia e catechesi sono un tentativo offerto ad animatori liturgici e catechisti, che desiderano tentare un lavoro pastorale comune, per intrecciare competenze, sapienze, esperienze e diversi punti di vista, pur nel rispetto dell’identità di ciascun ambito.

Questa proposta formativa ha avuto la sua prima edizione lo scorso anno, riscontrando, generalmente, un buon successo. Grazie ai suggerimenti e agli incoraggiamenti ricevuti dai partecipanti, quest’anno abbiamo ulteriormente chiarificato il metodo orientandoci verso un percorso su più anni. Ogni anno sarà approfondito un segno della fede attraverso la proposta di alcuni laboratori che ciascun partecipante potrà a sua volta rielaborare e adattare alle proprie esigenze. Quest’anno il lavoro avrà come tema: «Un passo dietro l’altro. Camminare nella fede» e, come si intuisce dal titolo, approfondiranno il simbolo del camminare come parabola della vita.

La formazione proposta avrà un carattere «laboratoriale», sarà dunque privilegiato il dato esperienziale e pratico con la proposta di alcuni percorsi esemplificativi: camminare cantando (laboratorio musicale), camminare con tutto il corpo (laboratorio di corporeità), camminare ascoltando (laboratorio di narrazione biblica), camminare nella liturgia (laboratorio liturgico).
I laboratori si svolgeranno in due sedi: domenica 3 febbraio a Torino, presso l’Istituto Conti di Rebaudengo; domenica 10 febbraio a Carmagnola, presso il teatro Elios. I lavori inizieranno alle ore 15 e termineranno alle 18,30. I partecipanti potranno scegliere la sede e la data più consona ai propri impegni e segnalarla all’atto di iscrizione presso la segreteria dell’Ufficio liturgico diocesano.
L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando o scrivendo una mail alla segreteria dell’Ufficio liturgico diocesano.

Ufficio Liturgico Diocesano
tel. 011.5156408 – Mail liturgico@diocesi.torino.it