Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Catechistico

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
20 Aprile 2022

Vicino a te è la Parola. La Parola di Dio tra Liturgia e Catechesi

Laboratorio di Liturgia e Catechesi: 21 maggio 2022 al Centro Congressi Santo Volto di Torino
Facebooktwitterpinterestmail

Sabato 21 maggio 2022 presso il Centro Congressi del Santo Volto si è svolto il Laboratorio di Liturgia e Catechesi Vicino a te è la Parola (Rom 10, 8). La Parola di Dio tra Liturgia e Catechesi. 

 

Il laboratorio di Liturgia e Catechesi prosegue il cammino già avviato e dedicato all’approfondimento della celebrazione eucaristica.  Dopo i riti di introduzione (2020), quest’anno ci soffermeremo sulla Parola di Dio. Sia la catechesi che la liturgia, infatti, pongono al centro la Parola di Dio, ma in modi e tempi diversi: quali sono gli elementi in comune? E quali le differenze? Esploreremo insieme i nessi della Parola di Dio in questi due ambiti di vita cristiana mettendoci alla ricerca di uno sguardo complementare che ci pare promettente. Ascolteremo un approfondimento di don Silvano Sirboni, esperto di catechesi e pastorale liturgica e, negli ateliers che seguiranno, proveremo a sperimentare approcci diversi alla Parola di Dio nei cammini di vita credente.

Preghiera iniziale

Introduzione alla giornata a cura di Morena Baldacci e relazione di don Silvano Sirboni, Liturgista della Diocesi di Alessandria – FILE AUDIO

La Parola di Dio nella Liturgia e nella Catechesi – scarica qui la relazione di don Silvano SIRBONI in formato pdf

Ateliers:

  1. Vivere un tempo di Catechesi intorno alla Liturgia della Parola domenicale. Il laboratorio si propone di indicare e mettere in pratica i passi per organizzare un tempo di catechesi aperto a tutti e intergenerazionale (grandi e piccoli), intorno alla liturgia domenicale e radicato sulla Parola di Dio. La proposta valorizza la pluralità dei linguaggi, delle sensibilità e delle abilità per permettere a ciascuno di accedere al mistero celebrato dalla “porta” che gli è più congeniale.
  2. La Parola di Dio e i linguaggi rituali. In questo atelier saremo aiutati a scoprire i diversi linguaggi rituali della liturgia della Parola: processione, bacio, incensazione, silenzio, canto, oggetti, spazi, ecc. per valorizzarne la dinamica comunicativa e rivelativa tra celebrazione liturgica, preghiera domestica e celebrazioni in catechesi. (Allegato 1: uno spazio per raccontare le storie)
  3. Pregare la Parola: esperienze. Incontrare il Signore Gesù è il primo passo per annunciarlo e celebrarlo. Con il metodo del “dialogo contemplativo” faremo l’esperienza personale e comunitaria della prossimità di Dio nel nostro cuore e nella nostra bocca. Pregheremo e contempleremo la pericope evangelica dei 10 lebbrosi nel Vangelo di Luca della XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, anno C (Lc 17, 11-19).

Preghiera finale

Locandina Liturgia e Catechesi – 21 maggio 2022