Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro Diocesano
Vocazioni

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

IL FILO ROSSO

Un cammino di discernimento per svelare il senso della tua vita
Facebooktwitterpinterestmail

Quando si tratta di discernere la propria vocazione, è necessario porsi varie domande… Per non sbagliarsi, occorre cambiare prospettiva e chiedersi: io conosco me stesso, al di là delle apparenze e delle mie sensazioni? So che cosa dà gioia al mio cuore e che cosa lo intristisce? Quali sono i miei punti di forza e i miei punti deboli?
Voglio ricordare qual è la grande domanda: «Tante volte, nella vita, perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”». Tu sei per Dio, senza dubbio. Ma Lui ha voluto che tu sia anche per gli altri, e ha posto in te molte qualità, inclinazioni, doni e carismi che non sono per te, ma per gli altri.

Papa Francesco, Christus vivit, 285-286

 

L’arte del discernimento trova la sua espressione più autentica e più bella nell’aiutare a porsi e a rispondere  a queste domande, e a cogliere le tracce della presenza di Dio nella propria storia.
Così ogni storia si scopre storia sacra!

Riconoscere Dio nella propria vita e la propria vita in Dio: questo è IL FILO ROSSO. Un itinerario per tutti i giovani, ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni, che desiderano imparare ad orientare la propria vita e vogliono comprendere l’intuizione vocazionale che portano nel cuore.

Il cammino si svolgerà in sei tappe presso il Seminario Maggiore di Torino, intorno a sei parole chiave: biografia, identità, desiderio, ricerca, impegno, scelta.
A questi appuntamenti si aggiungono l’esperienza degli Esercizi Spirituali (19-21 marzo 2021), un ritiro di 2 giorni (15-16 maggio 2021) e un’esperienza estiva a conclusione del percorso.

 

Per info e iscrizioni:
casapiergiorgio.cdv@gmail.com
www.cdvtorino.com