IL FILO ROSSO: itinerario per ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni

Da novembre 2021 a luglio 2022, in Seminario, un cammino di discernimento per svelare il senso della propria vita

Quando si tratta di discernere la propria vocazione, è necessario porsi varie domande… Per non sbagliarsi, occorre cambiare prospettiva e chiedersi: io conosco me stesso, al di là delle apparenze e delle mie sensazioni? So che cosa dà gioia al mio cuore e che cosa lo intristisce? Quali sono i miei punti di forza e i miei punti deboli?
Voglio ricordare qual è la grande domanda: «Tante volte, nella vita, perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”». Tu sei per Dio, senza dubbio. Ma Lui ha voluto che tu sia anche per gli altri, e ha posto in te molte qualità, inclinazioni, doni e carismi che non sono per te, ma per gli altri.

Papa Francesco, Christus vivit, 285-286

 

L’arte del discernimento trova la sua espressione più autentica e più bella nell’aiutare a porsi e a rispondere  a queste domande, e a cogliere le tracce della presenza di Dio nella propria storia.
Così ogni storia si scopre storia sacra!

Riconoscere Dio nella propria vita e la propria vita in Dio: questo è IL FILO ROSSO. Un itinerario per tutti i giovani, ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni, che desiderano imparare ad orientare la propria vita e vogliono comprendere l’intuizione vocazionale che portano nel cuore.

Il cammino si svolgerà in cinque tappe presso il Seminario Maggiore di Torino, intorno a sei parole chiave: biografia, identità, desiderio, ricerca, impegno, scelta.
A questi appuntamenti si aggiungono l’esperienza degli Esercizi Spirituali (13-15 maggio 2022) e un’esperienza estiva a conclusione del percorso (23-26 luglio 2022)

 

Per info e iscrizioni:
casapiergiorgio.cdv@gmail.com
www.cdvtorino.com

condividi su