Informazioni generali

L'ambito delle Comunicazioni Sociali si occupa di coordinare tutte le forme di comunicazione presenti in diocesi (giornali, tv, radio, internet, cinema, librerie cattoliche); promuove le iniziative diocesane e delle singole parrocchie o associazioni ai mezzi di comunicazione esterni alla diocesi. Collabora con alcuni mass media; cura la rassegna stampa per gli uffici della Curia. Tra le attività svolte, l'organizzazione della Messa degli Artisti nel periodo dell'Avvento e della Quaresima.

ORGANICO

A partire dall’1 settembre 2023 l’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole ha nominato suo portavoce Alberto RICCADONNA, direttore del settimanale diocesano «La Voce e Il Tempo».

Il dottor Riccadonna, giornalista professionista, laureato in Giurisprudenza, è anche coordinatore e responsabile della Comunicazione per le Diocesi di Torino e di Susa.

I servizi di Comunicazione delle due diocesi si avvalgono di ulteriori operatori di seguito indicati:

• Ufficio stampa: ne fanno parte i giornalisti don Livio DEMARIE (responsabile), dott. Mauro GENTILE, diac. Lorenzo BORTOLIN e dott. Lara REALE.
  • Redazione Web (sito diocesano, social media istituzionali e servizio podcast): responsabile la giornalista Lara REALE.
  • Comunicazione della Commissione diocesana per la Sindone: responsabile il giornalista Marco BONATTI.
RICHIESTE DI ACCREDITO

Per i giornalisti interessati a ricevere comunicati stampa, inviti, segnalazioni dall'Ufficio stampa diocesano è sufficiente inviare una mail all'indirizzo comunicazioni@diocesi.torino.it con oggetto RICHIESTA DI ACCREDITO. Nella mail dovranno essere inseriti nome e cognome della persona, numero di tessera professionale, testata di appartenenza, indirizzo mail (se diverso da quello utilizzato per la richiesta) sul quale si desiderano ricevere le informazioni, recapito telefonico.

A seguito della richiesta la mail sarà inserita nella lista dell'ufficio dalla quale si potrà in ogni momento essere canellati scrivendo una mail con oggetto CANCELLAZIONE ACCREDITO