«Charles de Foucauld fratello universale», spettacolo al Santo Volto di Torino

Sabato 3 dicembre 2022 alle 20.45. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

«Charles de Foucauld fratello universale» è il titolo dello spettacolo in programma sabato 3 dicembre 2022 alle 20.45 all’Auditorium del Santo Volto, in via Val della Torre 11 a Torino.

Adattamento, regia, musica di Francesco Agnello; attore Sergio Beercock.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: spettacolocdf@gmail.com

In occasione dei cento anni dalla morte di Charles de Foucalud (1816-1916), Francesco Agnello, regista e musicista di Parigi (autore, tra l’altro, della celebre rappresentazione teatrale «Pierre e Mohamed» su Pierre Claverie vescovo di Orano, martire dei nostri giorni), è stato coinvolto nella realizzazione di una rappresentazione teatrale sulla vita e la testimonianza di Charles de Foucauld, fratello universale. Nell’arco di un’ora, le parole di de Foucauld rivelano le tappe della sua vita, vissuta nell’amore di Gesù di Nazareth.

La rappresentazione è semplice, lascia la parte principale alla parola e alla musica. L’attore si immedesima nel testo e la partitura musicale dell’Hang punteggia alcuni momenti, soprattutto nei passaggi più intensi che Charles ha vissuto. «Charles de Foucauld fratello universale» parla ancora al mondo. Un ambone e uno sgabello appena: l’essenziale è nel messaggio.

L’evento è a cura di: Famiglia Foucauldiana di Torino, Commissione per l’ecumenismo e il dialogo religioso – Diocesi di Torino, Ufficio diocesano per la pastorale della Cultura, Ufficio diocesano per la pastorale dei Migranti, Ufficio Missionario diocesano, Azione Cattolica Torino

In allegato l’articolo pubblicato su “La Voce E il Tempo” del 27 novembre 2022