«Partenze. La malattia entra in casa», nuovo podcast a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura

Dal 23 febbraio 2023 due puntate a settimana basate sul libro «Il viaggio indesiderato» di Lorenzo Cuffini

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura propone da giovedì 23 febbraio 2023 un nuovo podcast, fruibile sul canale Spreaker dell’Ufficio: https://www.spreaker.com/show/partenze-la-malattia-entra-in-casa. Previste due puntate a settimana.

Nella nuova serie, intitolata «Partenze. La malattia entra in casa», Lorenzo Cuffini racconta l’esperienza autobiografica della convivenza con la malattia della moglie Margherita, ammalatasi di sclerosi multipla poco dopo il matrimonio, illustrata anche nel libro «Il viaggio indesiderato» (ed. Effatà, 2014).

Il podcast, come già il libro, non è un trattato sulla malattia né un saggio di pastorale della salute: «è semplicemente il frutto di un’esperienza di vita personale», spiega Cuffini, «che mi ha portato a trovarmi faccia a faccia con la difficoltà e la malattia di chi mi sta vicino. E mi ha obbligato ad aprire gli occhi, che magari avrei continuato a tenere chiusi, e a capire cosa davvero io volessi – prima ancora che dovessi o potessi – fare.
In fin dei conti, si era deciso e progettato di viaggiare insieme una vita intera. Ora, il viaggio in programma sembra andarsene a gambe all’aria: che fare? Tenere bene al centro che il viaggio è l’importante: non i progetti saltati e le prospettive crollate. Un’altra cosa certamente rispetto ai piani originari, ma che vale sempre la pena di essere viaggiato, e insieme.
Un viaggio nuovo, indesiderato, senza guide né tracciati, ma comunque accettato in sé, nelle sue rotte sconosciute. Da vivere al meglio e, come tutti i viaggi, da godere in pieno e fino in fondo».

Per ulteriori info sul libro: https://editrice.effata.it/libro/9788874029853/il-viaggio-indesiderato/ 

condividi su