«Sarà meglio quando…?», tornano gli incontri con esperti a Villa Lascaris

Appuntamenti il 13 febbraio 2024 sui robot, il 27 febbraio sull'urbanistica e il 12 marzo su carne coltivata e nuovi cibi

Il primo appuntamento con «Sarà meglio quando…», tradizionale ciclo di incontri organizzato e proposto da Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura e il settimanale «La Voce e il Tempo», è in programma martedì 13 febbraio 2024, ore 21, presso Villa Lascaris in Via Lascaris 4 a Pianezza (TO). Tema della serata: «Sarà meglio quando… i robot si prenderanno cura di noi?». Un dialogo con Pierluigi Dovis – referente della Caritas Diocesana di Torino, condotto da don Gian Luca Carrega, responsabile della Pastorale della Cultura, e Alberto Riccadonna, direttore de «La Voce e il Tempo».

Nel biennio 2023 – 2024 lo stato italiano erogherà sotto forma di pensioni sociali, di vecchiaia, invalidità, il 16% del Prodotto Interno Lordo – la somma di tutti i beni e servizi prodotti durante l’anno. Una percentuale che, secondo le previsioni del Ministero di Economia e Finanza, è destinata ad aumentare fino al 17% entro il 2040.

La vecchiaia è uno dei grandi temi da affrontare: siamo un paese anziano, destinato a invecchiare, e questo pone di fronte alla società una serie di scenari e di interrogativi. Non solo in termini di sostenibilità finanziaria, ma anche di qualità della vita, sanità, presa in carico delle esigenze di una popolazione sempre più attempata e meno autosufficiente. Chi si prenderà cura di noi? Domani, quando i quaranta – cinquantenni usciranno dal mondo del lavoro, cosa li aspetta?

Domande impegnative, cui è difficile trovare una risposta; tuttavia, è possibile ipotizzare alcuni scenari chiedendosi quali siano i passi da intraprendere per preparare il futuro, senza la presunzione di vaticinare quanto accadrà, ma con lo sguardo attento degli osservatori e l’aiuto e la competenza degli esperti.

L’ingresso agli incontri è libero, previa prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it.

Per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris, è gradito un contributo volontario.

Appuntamenti successivi del ciclo «Sarà meglio quando…»

–              Martedì 27 febbraio 2024, ore 21: «…Le città saranno più urbane» con Giovanni Semi, sociologo urbano presso l’Università degli studi di Torino

–              Martedì 12 marzo 2024, ore 21: «Raccoglieremo bistecche?» con Barbara Loera, professoressa di psicologia del consumatore presso l’Università degli studi di Torino

Per ulteriori info: telefono: 011 9676145, info@villalascaris.itwww.villalascaris.it