Agesc

Sito nazionale: http://www.agesc.it/

L’Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche e’ una libera associazione di volontariato di genitori che si propone di operare in adesione ai principi e ai valori della fede cattolica e al magistero della Chiesa, per la famiglia, l’educazione e la scuola cattolica .
Un’associazione ecclesiale riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana; rappresenta il milione di famiglie italiane che hanno compiuto la scelta della scuola cattolica; presente con la propria organizzazione in tutte le regioni italiane, sorta a Milano nel 1975; presente nelle commissioni paritetiche e riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Principi ispiratori:
 il primato della famiglia nell’educazione, nell’istruzione, nella scuola e nella società in ragione del sacramento del matrimonio per diritto naturale dei genitori;
 il diritto di tutti i genitori a scegliere per i propri figli la scuola più rispondente ai propri convincimenti morali, religiosi e civili;
 la necessità di qualificare e promuovere la scuola cattolica secondo i principi sanciti dal Concilio Vaticano II.
L’A.Ge.S.C si impegna:
*livello sociale: attraverso una formazione permanente, qualificare la presenza dei genitori nella vita della scuola e la loro partecipazione ai problemi del nostro tempo e alla missione della chiesa;
* livello culturale: perché il servizio alla persona e alla società si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione di cultura;
*livello politico: volto ad ottenere in Italia una legge scolastica paritaria che consenta alle famiglia una effettiva libertà di scelta educativa.
Per informazioni:
Comitato Provincia di Torino
c/o Ist. Edoardo Agnelli – Corso U. Sovietica, 312 – 10135 TORINO
email: agesc.prov.to@gmail.com
Presidente Giulia Bertero 335-5937403
In allegato il documento finale del XVI Congresso Nazionale Agesc del 23-25 marzo 2012.