Betel – In cammino dopo la ferita

Servizio Pastorale Amoris Laetitia

Il dolore e lo sconcerto per la fine del proprio matrimonio sono cocenti nei primi tempi, non solo per chi la separazione l’ha subita, ma anche per chi l’ha scelta, magari dopo un lungo travaglio.

È normale porsi interrogativi rispetto alla nuova situazione. Ci si sente destabilizzati, ci si interroga sulla propria identità che si avverte come mutata, ci si chiede se il rapporto con Dio è cambiato, se la propria appartenenza alla Chiesa inchiodi alla solitudine. Si vorrebbe capire come fare a perdonare.

Queste e molte altre domande affiorano e può accadere che un certo disagio perduri anche a distanza di tempo, magari di anni. Che alcune domande siano ancora senza risposta e che si desideri affrontarle con l’aiuto di qualcuno.

BETEL è una esperienza di gruppo che offre la possibilità di dare un nome a tanti interrogativi; offre un luogo in cui focalizzarli ed esprimerli, ripensando la propria situazione alla luce della fede, confrontandosi con la Parola di Dio e con altri che stanno vivendo una vicenda simile.

Camminare insieme, uscire dalla solitudine, sciogliere in parole i nodi delle paure, delle tristezze, delle ansie, dialogare, sostenersi a vicenda, sono non solo aspetti positivi dal punto di vista umano, ma tratti qualificanti del cristiano.

I conduttori sono un sacerdote e una consulente familiare.

Ci si iscrive presso l’Ufficio Famiglia: famiglia@diocesi.to.it oppure 011 51 56 327.

Si accede al percorso dopo un colloquio con uno dei conduttori. Sono previsti altri colloqui individuali, a metà e a fine percorso.

Gli incontri  presso la Parrocchia-Santuario di Santa Rita alle ore 20.45.

COSA OFFRE IL SERVIZIO

Un percorso di gruppo per persone separate che desiderano rielaborare l’esperienza della separazione alla luce della fede.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Per informazioni ed appuntamenti chiamare Andrea e Virginia al n° 391 797 81 65 nei seguenti orari:

lunedì           10 – 12           14 – 17

mercoledì                           17 – 19