Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per la Pastorale
della Famiglia

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
12 Maggio 2022

Convegno on-line Portami a Casa – Affidamento dei bambini con disabilità

Martedì 10 maggio 2022
Facebooktwitterpinterestmail

“I bambini con disabilità che non possono vivere con la propria famiglia d’origine spesso trascorrono lunghi periodi soli in ospedale. Quali sono i loro bisogni e quali le iniziative che possono essere realizzate affinché possano essere affiancati da caregiver formati e sensibili? E’ possibile coinvolgere i giovani nel sostenere e affiancare questi bambini con disabilità e le famiglie che li accolgono?

L’affidamento familiare di bambini con disabilità è un sogno irrealizzabile, un’utopia, un azzardo? Quali strumenti o azioni possono essere progettati e messi in atto per sostenere chi apre la propria famiglia e far sì che l’accoglienza di tipo familiare diventi la via privilegiata per questi bambini?

A queste domande cercheremo di dare risposta durante un evento online che si terrà martedì 10 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e che vedrà coinvolte l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il comune di Torino e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della scienza di Torino.

L’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo presenterà i risultati del lavoro di valutazione del progetto PORTAMI A CASA che dal 2019 ad oggi si è occupato di approfondire questi argomenti.

Al termine dell’evento verrà presentato un documento realizzato all’interno del progetto e che ha come obbiettivo quello di trasmettere a famiglie e operatori buone prassi di accoglienza. Inoltre verrà presentato il libro PORTAMI A CASA, STORIE DI STRAORDINARIA ACCOGLIENZA edito da Sempre Edizioni e scritto dalle famiglie affidatarie.

Per seguire il Convegno on-line: WWW.APG23.ORG/IT/LIFEAPGTV/

Info: portamiacasa@apg23.org

In allegato il volantino