Corso “Il nuovo processo di nullita’ matrimoniale”

Dal 28 settembre al 14 dicembre 2016 - ISSR - via XX Settembre 83 - Torino

Ogni mercoledi’ a partire dal 28 settembre al 14 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19,00, il Prof. don Alessandro Giraudo in collaborazione con il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese e l’Ufficio Diocesano di pastorale familiare presenta Il nuovo processo di nullità matrimoniale tra procedura giuridica e azione pastorale.

DESTINATARI
Consulenti, psicologi e operatori in ambito di pastorale familiare, formatori impegnati nei percorsi di accompagnamento dei fidanzati o delle coppie, collaboratori pastorali che possano essere coinvolti nelle Diocesi come assessori nel nuovo pro- cesso più breve, sacerdoti, diaconi permanenti, insegnanti di religione.

OBIETTIVI
Una corretta informazione, ma anche un approfondimento giuridico-pastorale per chi si trova a operare nella formazione dei fidanzati, nell’accompagnamento delle coppie di conviventi, sposi o di situazioni di crisi coniugale, anche nella pro- spettiva di nuove collaborazioni necessarie per l’attuazione della riforma del pro- cesso di nullità.

CONTENUTI
La riforma del processo di nullità matrimoniale voluta da Papa Francesco può diventare occasione propizia per un puntuale approfondimento che consenta di comprendere il senso della nullità del matrimonio, della procedura del processo con cui è dichiarata, e delle significative novità introdotte dal motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus.
Il corso si svilupperà a partire dal concetto canonico di nullità del consenso, approfondendo sia gli elementi dottrinali sia i contenuti fondamentali della giurisprudenza rotale.
Si accosteranno poi le novità processuali introdotte dalla riforma di Papa Francesco, affrontando e approfondendo gli elementi più propriamente pastorali, quali il ruolo del parroco e di eventuali consulenti, e addentrandosi nei vari passaggi della nuova procedura, così da offrire un’adeguata conoscenza su tempi, strutture, modalità, al di là di tutte le ambigue semplificazioni dei luoghi comuni.

Informazioni:
e-mail: issr@teologiatorino.it