CPM – Centri preparazione al matrimonio

Quali finalità
L’associazione dei Centri di Preparazione al Matrimonio dedica la sua attività essenzialmente alla preparazione dei fidanzati al matrimonio cristiano. E’ composta da coppie che basano la propria formazione sul metodo della “revisione di vita” (riflessione personale e di coppia sulla propria vita coniugale, confronto con la parola di Dio e condivisione con il gruppo).
Ciascuno dei gruppi che compongono l’Associazione è composto da 4-5 coppie ed un sacerdote (o religioso o diacono) che condivide la vita del gruppo.
L’Associazione è presente, in Italia, in varie Diocesi ed è inoltre membro della Federazione Internazionale dei Centri di Preparazione al Matrimonio.
Nell’Associazione le attività formative sono arricchite, lungo l’anno, da specifici momenti a livello diocesano, a livello nazionale ed a livello internazionale, finalizzati ad una crescita umana e spirituale.
Gli incontri con i fidanzati si basano sulla loro partecipazione attiva e sulle testimonianze delle coppie conduttrici che li aiutano a riflettere ed a porsi in ricerca.
Il CPM italiano ha un proprio periodo Famiglia Domani edito dalla LDC.
Un pò di storia
Nascono a torino nel 1964, a seguito di un’esperienza francese, dando un’impostazione nuova all apreparazione del sacramento del matrimonio: le coppie, insieme ad un sacerdote, diventano protagoniste della formazione e del servizio ai fidanzati.
Dove
Nella diocesi di Torino il CPM opera attualmente in alcune parrocchie della città e della provincia.
Per informazioni:
Lucia e Dino Curtol