Bando di CRT per gli Oratori che accolgono minori in difficoltà

Rendicontazione entro fine di settembre 2024

Il coordinamento di Pastorale giovanile della diocesi ha partecipato e vinto un Bando della Fondazione Crt sul potenziamento delle attività oratoriane, in particolare sugli interventi a favore delle fasce deboli durante il periodo dell’Oratorio estivo. Questo progetto ha una ricaduta diretta, sia pastorale che economica, a favore delle parrocchie in quanto si intende erogare dei contributi a quelle realtà che accolgono nelle proprie attività estive minori in difficoltà economica e sociale.

Il progetto della Fondazione Crt si chiama «Il mio posto nel Mondo» e nasce durante l’anno della pandemia a supporto dei minori nel momento difficile dell’isolamento; il progetto nella sua fase embrionale si sviluppava con l’intento di supportare a distanza i minori con disagi socio-economici attraverso lo studio a distanza finalizzato non solo al supporto scolastico ma a creare una «rete» di contatti che serviva a diminuire la sensazione di isolamento sociale dei bambini e dei ragazzi nel momento dell’isolamento fisico.

Durante questi anni il progetto si è ampliato e si è strutturato continuando la sua missione a supporto dell’integrazione dei minori con difficoltà sociali ed economiche attraverso percorsi di potenziamento delle attività estive e di affiancamento durante l’anno scolastico con attività di doposcuola e sostegno scolastico.

Il progetto mette in rete enti e parrocchie che già abitualmente svolgono queste attività con lo scopo di potenziare e sostenere la frequenza delle fasce deboli della popolazione. Il progetto, che ha come capofila il coordinamento di Pastorale giovanile della Diocesi di Torino, si svilupperà in due fasi:

• Fase 1: attività estive in favore di minori con difficoltà sociali
  • Fase 2: attività di supporto scolastico a favore di minori in disagio socio economico.

ISTRUZIONI PER LA RENDICONTAZIONE 2024:

– Compilare Il Documento in allegato che contiene tutte le informazioni necessarie con firma del Legale Rappresentante dell’Ente.
– L’Ultima pagina del Documento può contenere un elenco con circa 15 voci, nel caso in cui abbiate la necessità di elencare più fatture o pezze giustificative vi chiediamo di aggiungere altre pagine e di indicare in basso a destra il numero complessivo di Pagine
– Per l’Invio delle pezze giustificative inviare tutte le Pezze Giustificative E LE CONTABILI DEI PAGAMENTI SOPRA AI 2000 €. Le pezze giustificative DOVRANNO essere suddivise in file separati (1 Pezza giustificativa = 1 File), non possiamo più accettare scansioni complessive di tutte le pezze giustificative in un unico file (al massimo se avete un file unico potete utilizzare dei tool gratuiti online come ilovepdf.com per dividere il file prima dell’invio)

La rendicontazione dovrà essere inviata a progetti@upgtorino.it entro e non oltre lunedì 30 settembre 2024.

Per informazioni scrivere a progetti@upgtorino.it indicando la richiesta di informazioni e il numero di telefono per essere contattati.