Corso di alta formazione “Comunicazione religiosa e media contemporanei” – Facoltà teologica dell’Italia settentrionale

Vivere, interpretare e raccontare i cammini a piedi del prossimo agosto: questa è una delle sfide dei pellegrinaggi verso il Sinodo dei Vescovi sui Giovani. Per stimolare, accompagnare e preparare adeguatamente il protagonismo dei giovani, la parte di laboratorio del Corso di Alta formazione «Comunicazione religiosa e media contemporanei», che partirà il prossimo 2 marzo, sarà dedicato proprio allo storytelling dei cammini dei giovani.

Il Ciclo di specializzazione in teologia morale con indirizzo sociale della sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ha infatti promosso, con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica di Milano questa importante iniziativa formativa, che si avvale della collaborazione dell’Ufficio Regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Piemontese (CEP), della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) – Delegazione di Piemonte Valle d’Aosta e Liguria e dell’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Piemonte.

Il Corso intende trasmettere modalità corrette per approcciare il fatto religioso in ambito comunicativo, con particolare attenzione ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine. Inoltre offre una formazione teorico-operativa di base a persone che lavorano nell’ambito dellacomunicazione religiosa nelle chiese locali: parrocchie, oratori, sale di comunità e centri pastorali, comunità religiose, collaboratori delle testate giornalistiche diocesane, blogger, gestori e operatori di siti istituzionali. E sono invitati anche tutti i giovani che vorranno comunicare la loro significativa esperienza dei cammini verso il Sinodo 2018.

Il Corso è strutturato in otto sessioni di lavoro, a partire dal 2 marzo, previste in altrettanti venerdì (9.00-13.30/15.00-18.00) da marzo a novembre 2018, presso la sede della Facoltà Teologica di via XX Settembre 83 a Torino.

Per informazioni: www.teologiatorino.it o www.sinodo2018.it.

Scarica il pieghevole