Quaresima 2018

lettera dell'Arcivescovo - Sussidi - Ritiri - Esercizi Spirituali

Con il rito delle Ceneri si apre mercoledì 14 febbraio 2018 il Tempo di Quaresima in preparazione alla Pasqua, che quest’anno sarà celebrata domenica 1 aprile. Di seguito:

– la tradizionale Lettera dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia («Le ultime sette parole di Cristo sulla croce») per la Quaresima e la Pasqua;

Sussidio per la Quaresima di Fraternità 2018 a cura degli Uffici pastorali diocesani.

Entrambi i documenti sono disponibili in formato cartaceo presso la Curia metropolitana in via Val della Torre 3 a Torino (orario 9-12.30, tel. 011.51.56.300)

Sussidio di Quaresima-Pasqua 2018 a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

Nell’anno in cui sarà celebrato il Sinodo dei Vescovi sui giovani, il sussidio, ispirandosi all’immagine biblica della colonna di fuoco – ripresa dal canto dell’Exsultet – ci ricorda come, anche oggi i giovani si presentino in qualche modo con alcune caratteristiche del popolo d’Israele che grida a Dio, e riceve in dono la chiamata all’Esodo.

Il sussidio offre commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali – dal Mercoledì delle ceneri fino alla Domenica di Pasqua – che aiutano a cogliere e a valorizzare la profondità dell’itinerario cristologico pasquale dell’anno B, nell’orizzonte sobrio ed essenziale proprio del tempo di Quaresima, e la singolare ricchezza del Triduo pasquale, vertice dell’anno liturgico.

RITIRI

10 -11 marzo Ritiro per Giovani