Orateatro

Laboratori di Teatro Sociale

L’associazione teatrale Compagni di Viaggio organizza, per incarico dell’Ufficio di Pastorale Giovanile di Torino, un laboratorio teatrale per ragazzi e giovani, presso la parrocchia Natività di Maria Vergine di Via Bardonecchia 161.

Il laboratorio si inscrive all’interno di Orateatro, un progetto della Diocesi finalizzato a riportare il teatro negli Oratori come strumento educativo, di ricerca spirituale e di apertura e scambio.

In particolare questo percorso è nato per dare la possibilità ai ragazzi di esplorare le proprie capacità espressive e di analizzare e portare all’attenzione di chi li circonda tematiche che li toccano direttamente, il tutto attraverso il lavoro di gruppo.

Il taglio che si è voluto dare a questa esperienza è quello del teatro forum, un metodo ideato in Brasile da Augusto che ha come fine la rappresentazione di una scena ispirata alla vita quotidiana in cui un protagonista subisca una qualche forma, reale o apparente, di “oppressione” da parte di altri personaggi. Le azioni e le scelte fatte in scena vengono discusse col pubblico, che può dare suggerimenti ed indicazioni agli attori su come risolvere il conflitto presente o addirittura entrare in scena sostituendo gli attori. La scena verrà quindi ripetuta con le modifiche suggerite fino all’eventuale risoluzione del problema.

Gli strumenti che verranno utilizzati per raggiungere questo obbiettivo saranno esercizi di improvvisazione individuali e di gruppo ed azioni corali, finalizzati ad esplorare le qualità di ognuno e creare legami e collaborazione all’interno del gruppo. Sono previsti, inoltre, momenti di discussione e condivisione in cui i ragazzi potranno affrontare i temi di loro interesse e da cui si partirà per la costruzione collettiva della rappresentazione finale.

Le modalità della rappresentazione finale potranno subire modifiche nel corso del laboratorio, sulla base delle qualità e degli interessi dei ragazzi coinvolti.

Gli incontri si terranno di venerdì, dalle ore 21 alle 22.30 in Via Bardonecchia 161, secondo questo calendario: 15 e 29 marzo, 5, 12, 26 aprile, 10, 11-12 (giornata intensiva in una di queste due date)

17, 24-25-26(conclusione in una di queste ultime date).

Per informazioni:  info@upgtorino.it