Oratori estivi, aperte le iscrizioni ai corsi «Qui per te. Animatori con stile»

Quattro incontri formativi per giovani e ragazzi. Iscrizioni entro il 20 marzo 2020

Animatori con stile in oratori aperti sulla strada all’ascolto di tutti i giovani. È la proposta al centro della nuova edizione 2020 della “scuola” per animatori e coordinatori di Oratorio estivo promossa dall’associazione Oratori Noi Torino e dall’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi. «Qui per Te. Animatori con stile» è il titolo dei corsi che si terranno a Torino e a Druento, rivolti ai ragazzi e ai giovani che presteranno servizio nelle attività estive che i centri giovanili oratoriani organizzano la prossima estate.

«Il percorso», sottolinea don Stefano Votta, presidente della Noi Torino, «non si basa solo sull’età ma sull’esperienza di animazione di ciascuno. L’itinerario è, infatti, modulato in base al cammino di animazione che ognuno ha vissuto». Negli incontri ci saranno, dunque, momenti differenziati su quattro livelli.

«Per chi si occupa di animazione dei più piccoli», prosegue don Votta, «la questione educativa è fondamentale». Nei quattro incontri formativi in particolare si cercherà di offrire agli animatori gli strumenti adeguati per strutturare oratori estivi in grado di accogliere e ascoltare bambini e adolescenti favorendo la costruzione di relazioni in un tempo in cui la dipendenza dagli smartphone e dai social network è preponderante.

Dietro ai corsi si cela la domanda che sia la Noi che la Pastorale giovanile hanno posto al centro del corso di formazione in streaming «#oltrelamusica. Quello che (a)i ragazzi non dicono: educare nel contesto dei nuovi modelli mediali» che affronta il tema della musica ascoltata dai ragazzi di oggi attraverso blogger, cantanti, youtuber emergenti. «Molto spesso i modelli mediali», è emerso dagli incontri, «soprattutto quelli musicali, non comunicano quello che sono ma persuadono di quello che non sono, per esempio raccontando storie di droga o di sballo».

Ed ecco allora la necessità di strutturare cammini che abbiano come coordinate le relazioni, la verità e l’educazione. Le tematiche dei corsi provengono in particolare dalle direttive emerse dalla Consulta diocesana di Pastorale giovanile rappresentativa delle diverse realtà presenti in diocesi.

«In particolare», sottolinea don Luca Ramello, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile, «la formazione tiene conto delle nuove linee progettuali di Pastorale giovanile ‘Qui per Te’ che l’oratorio stesso nel cammino compiuto a partire dal Sinodo dei Giovani (2012-2014) ha ispirato».

La proposta prevede, come accennato, quattro incontri che puntano a dare un orizzonte di continuità, l’oratorio estivo è infatti tempo forte, occasione privilegiata per rilanciare un cammino oratoriano nel proprio territorio lungo tutto l’anno.

Gli incontri sono tenuti da educatori professionali della Noi Torino e della cooperativa sociale salesiana ET. Nel corso per coordinatori, in particolare, verranno illustrate le modalità di gestione del bilancio del centro estivo secondo le normative.

CORSI ANIMATORI – Si terranno in due sedi: presso l’oratorio «L’Isola che c’è» della parrocchia Santa Maria della Stella di Druento (via Donizzetti 12) martedì 24, 31 marzo, 21 e 28 aprile e presso l’oratorio della parrocchia Sant’Anna di Torino (via Brione 40) mercoledì 25 marzo, 1, 22 e 29 aprile dalle 18.30 alle 21.30 con cena al sacco. La quota di iscrizione per i quattro incontri ammonta a 18 euro per i tesserati Noi Torino e 18 euro più Iva per i non tesserati. È necessario iscriversi entro venerdì 20 marzo inviando una mail a segreteria@noitorino.it o telefonando al numero 349.7701099 (consigliere della Noi Torino Giorgio Asigliano).

CORSO COORDINATORI – Prevede un week-end residenziale presso la parrocchia Santa Maria a San Mauro Torinese (via San Francesco d’Assisi 1) che si terrà dalle 9 di sabato 25 aprile alle 17 di domenica 26 aprile. La quota di partecipazione ammonta a 65 per i tesserati Noi Torino e 65 euro più Iva per i non tesserati. Iscrizioni via mail, segreteria@noitorino.itentro il 20 marzo.

CORSI «PERSONALIZZATI» NELLE UNITA’ PASTORALI – È anche possibile richiedere nelle proprie parrocchie e Unità pastorali edizioni specifiche e personalizzate dei corsi, secondo le necessità, ai seguenti contatti: mail segreteria@noitorino.it, cell. 349.7701099 (Giorgio Asigliano).

(testo a cura di Stefano DI LULLO, www.noitorino.it)